Da oggi a sabato farmacie in campo contro i rischi di diete disordinate

Lunedì 19 Marzo 2018
SETTIMANA DELLA SALUTE
ROVIGO Parte oggi la Settimana della salute contro il rischio del colesterolo alto. È un'iniziativa delle farmacie specializzate di farmacisti preparatori. In Polesine aderiscono alla Settimana della salute la Farmacia 45esimo Parallelo, in via Nazionale 239 a Bosaro, e la Farmacia San Giovanni, in piazza Umberto I a Grignano.
PREVENZIONE
L'iniziativa promuove la prevenzione con consigli personalizzati e materiali informativi, utili a mantenere i livelli di colesterolo entro la norma. Così, i farmacisti saranno a disposizione per informare su come prevenire l'eccesso di colesterolo nel sangue, anche agendo sullo stile di vita. Chi entrerà nelle farmacie aderenti all'iniziativa potrà, ad esempio, ricevere consigli alimentari personalizzati sul rischio cardiovascolare e potrà imparare a comporre un piatto unico bilanciato, in modo da introdurre nella dieta le corrette proporzioni di nutrienti. «Il colesterolo è un costituente naturale dell'organismo, ma se il livello presente nel sangue è eccessivo può mettere in pericolo la salute cardiovascolare», spiega il dottor Santo Barreca, portavoce delle Farmacie specializzate. «È molto importante - prosegue - mantenere i valori nei limiti normali: il colesterolo alto, assieme a diabete, fumo, ipertensione e obesità, è uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare».
ATTENZIONE ALLA DIETA
La prevenzione, quindi, è fondamentale, perché «il colesterolo presente nell'organismo non deriva solo dal cibo: in parte è prodotto dal fegato, che garantisce la quantità necessaria per il benessere dell'organismo. In alcuni casi però - conclude il dottor Barreca - la quantità prodotta è eccessiva, tant'è che non è sufficiente tenere sotto controllo i valori con la corretta alimentazione».
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci