Croce Rossa, un anno a tutto gas

Domenica 27 Maggio 2018
Croce Rossa, un anno a tutto gas
VOLONTARIATO
ROVIGO Tempo di bilanci per la Croce Rossa Italiana, comitato di Rovigo.
RACCOLTA FONDI
Ieri al galà al Censer per la raccolta fondi Abbiamo un sogno destinata ad acquistare un mezzo da adibire al trasporto disabili, il presidente Pietro Tinazzo ha tracciato un consuntivo delle attività svolte nel corso dell'anno.
IL CONSUNTIVO
«L'area sociale ha consegnato generi alimentari a 823 famiglie, per un totale di 2.910 persone - ha ricordato Tinazzo -. Sono stati distribuiti 117 quintali di pasta, 4.385 litri di olio di semi, 4.385 chili di zucchero, 6 quintali di biscotti, 2 quintali di farina, 300 chili di legumi, 11,75 quintali di riso, 1,9 quintali di pomodoro, 162 chili di formaggi, 38 chili di carne in scatola, 6.634 litri di latte. Oltre alle collette alimentari, sono state fatte altre due collette, per prima infanzia (progetto Smile for baby) distribuiti pannolini, omogenizzati, alimenti per piccoli da zero e tre anni, e legna da ardere per 80 famiglie in difficoltà».
OSPITI LE ISTITUZIONI
Prima del pranzo la violinista Paola Ramazzina di Stienta, ha eseguito l'inno di Mameli e l'inno della Croce Rossa. Presenti le amministrazioni comunali di Rovigo, Arquà, Fratta, Castelgugliemo, Castelmassa. Fabio Ortolan ha rappresentato la Fondazione Cariparo.
ALTRE ATTIVITÀ
«È in atto un ricongiugimento familiare con una bambina della Nigeria - ha aggiunto Tinazzo -. Sono state distribuite coperte nel periodo invernale e sono state pagate diverse bollette di utenze domestiche tra gas, energia elettrica, affitti Ater. Abbiamo collaborato alle feste nelle case di riposo Iras e Casa Serena con la festa dei nonni. Sono stati raccolti diversi dati e curriculum per lo sportello Cerco Lavoro. Organizzate anche diverse raccolte fondi e mercatini, all'ospedale civile e nei centri commerciali. Supportiamo persone in difficoltà con lo sportello Ascolto».
VOLONTARI IN STRADA
« Per i servizi svolti nelle aree 1, 3 e 5, i volontari impegnati sono stati 2.517: 1.484 per trasporto infermi, 283 per assistenza sanitaria a manifestazioni, concerti, eventi culturali, 750 per il trasporto infermi in convenzione con Ulss 5 Polesana - ha concluso il presidente -. Sono stati percorsi complessivamente 94.722 chilometri dai nostri mezzi per un totale di 5.219 ore di servizio. Infine le infermiere volontarie hanno tenuto aperto l'ambulatorio della sede rodigina di via Portello, per 264 giorni, 45 giorni in quello di Casa Serena, e hanno collaborato ad altre giornate organizzate dall'Ulss 5».
Al termine immancabile il taglio della torta bianca e rossa con il logo della Cri e le premiazioni.
Marco Scarazzatti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci