Con le multe mezzo milione nelle casse del Comune

Domenica 23 Settembre 2018
ADRIA
Grazie alle multe per le violazioni al Codice della strada nelle casse del Comune di Adria sono entrati, nel periodo dal 1 gennaio al 31 agosto scorso, oltre 500mila euro. Le normative prevedono l'obbligo per le amministrazioni comunali di accertare integralmente tutte le entrate, anche quelle di dubbia e difficile esazione. Considerato che palazzo Tassoni si serve di AS2, società strumentale a totale capitale pubblico e partecipata del Comune per lo svolgimento del servizio di assistenza dei sistemi informatici e delle violazioni al codice della strada, alla luce del report di As2, relativo alla gestione verbali, ed del rendiconto delle entrate derivanti dalle riscossioni per violazioni al codice stesso, la somma esatta risulta pari a 501.239,65 euro, corrispondenti alle obbligazioni giuridicamente perfezionate. In realtà l'importo sarebbe pari a 520.618,76 euro.
PAGAMENTI IMMEDIATI
Nel computo devono essere considerati i 75.755,17 euro di minori incassi per i pagamenti entro 5 giorni al quali devono essere aggiunti 56.376 euro per gli importi incassati su atti non ancora notificati. Ricordiamo inoltre che dal 7 luglio sono aumentate le spese dei procedimenti, spese che riguardano sia le violazioni al codice della strada che quelle diverse a causa dell'aumento dei costi le nuove tariffe postali, valide sia per l'Italia che per l'estero, ed in vigore dal 3 luglio scorso. Nel computo anche l'aumento degli altri costi che riguardano stampati, bollettari, buste e stampati per atti giudiziari, cartucce per stampanti, interventi di manutenzione per apparecchiature, modulistica per integrazione e controllo dati, l'estrazione delle copie degli atti, le conversazioni telefoniche, la documentazione fotografica per la contestazione di alcune violazioni, i canoni di gestione e manutenzione dei programmi.
NUOVO AUTOVELOX
Nel conteggio anche i costi di consultazione del Pubblico registro automobilistico o della Motorizzazione civile. Il dato dovrebbe essere leggermente inferiore alle previsioni. Erano infatti 900 mila euro i soldi messi a bilancio per il corrente anno. La stima sarà destinata a salire se entro dicembre andrà in funzione il nuovo velox fisso sulla strada Adria-Cavarzere. L'impressione è che se ne parlerà il prossimo anno.
Guido Fraccon
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci