Cinque Stelle, in corsa anche uno scudettato

Mercoledì 17 Gennaio 2018
POLITICA
ROVIGO Caduto il velo di mistero, si apre l'alea del voto on-line. In Polesine in corsa ci sono ex stelle del rugby, studenti, professori, operai, imprenditori, pensionati e giornalisti. In tutto, dopo la scrematura dei vertici nazionali, sono 25 gli autocandidati alle Parlamentarie del Movimento 5 stelle presenti sul portale Rousseau a caccia di un posto nelle liste per le prossime elezioni.
I CANDIDATI
Non nomi altisonanti, ma qualche piccola sorpresa c'è. Innanzitutto il dato generazionale, con due soli under 40, ai quali era riservata la possibilità di candidarsi alla Camera: Paolo Gennaro, 30 anni, e Giacomo Forzato, 29 anni, entrambi studenti, il primo, figlio del consigliere comunale rodigino Francesco Gennaro, il secondo della consigliere comunale adriese Elena Suman. Sono 23 gli aspiranti senatori che hanno inviato il curriculum pronti a rappresentare il Paese a Palazzo Madama. Ha già rappresentato Rovigo, con la maglia rossoblù, Graziano Ravanelli, 51 anni, bancario, autore della meta che regalò lo scudetto ai Bersaglieri nel 1988. Insieme a lui, fra i candidati, anche Andrea Sivieri, 42 anni, insegnante, di Rovigo. I due, nel 2012, dopo un'esperienza in Sel, avevano dato vita a un movimento politico nazionale, Famiglie italiane unite, che si proponeva di «superare le divisioni fra destra e sinistra, categorie che appartengono al 900: gli schieramenti oggi sono pro o contro le lobby».
GLI ALTRI IN LIZZA
In corsa anche l'ex candidata sindaco a 5 stelle di Taglio di Po Stefania Bernardinello, 54enne, impiegata. Di Taglio di Po anche Leandro Maggi, 60 anni, giornalista e videomaker, così come tagliolese è Enrico Maria Antonio Stoppa, 42 anni, operaio. Un nome che divide, all'interno del Movimento, è quello di Federico Rizzi, 47 anni, rodigino, dipendente pubblico, già candidato alle Regionali. Il più attempato del gruppo è il 74enne rodigino Alberto Zennaro, pensionato.
In lista, poi, figurano: Andrea Viaro, 42 anni, di Rovigo; Davide Bellucco, 53 anni, funzionario di Rovigo; Maurizio Santato, 56 anni, imprenditore, di Rovigo; Nicola Canistro, 52 anni, dirigente, di Rovigo; Alberto Calesella, 40 anni, insegnante di Bagnolo di Po; Cristian Romanin, 41 anni, imprenditore di Stienta; Emanuele Villardi, 41 anni, operaio di Bergantino; Eduardo Mandarano, 59 anni, maresciallo in pensione, di origini siciliane ma residente a Castelmassa;; Marco Travaglini, 46 anni, funzionario, di Lendinara; Gianvito Spaolonzi, 57 anni, dirigente di Occhiobello; Romeo Bellinello, 65 anni, artigiano di Rovigo; Rossano Dainese, 53 anni, dipendente pubblico, di Crespino; Maurizio Bortolotti, 56 anni, funzionario, di Porto Tolle; Loris Brina, 68 anni, pensionato, di Occhiobello; Roberto Pavanello, 52 anni, impiegato, di Arquà; Enrico Furegato, 56 anni, di Lendinara.
SELEZIONE
Il voto, che si è aperto ieri mattina alle 10, andrà avanti anche oggi e non è esclusa un'ulteriore coda domani. Ogni elettore regolarmente iscritto può esprimere tre preferenze per i candidati nel proprio collegio plurinominale alla Camera e tre per il collegio plurinominale al Senato. Per il primo gli elettori rodigini si trovano a fianco di quelli della provincia di Verona, per il secondo a quelli delle province di Venezia, Treviso e Belluno.
Francesco Campi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci