Alla Mattioli il giornalino di classe finisce in edicola

Mercoledì 14 Marzo 2018
Alla Mattioli il giornalino di classe finisce in edicola
TASSINA
ROVIGO Gli alunni di quinta della primaria Mattioli, in Tassina di Rovigo, hanno dato vita al primo giornalino scolastico, finito addirittura nell'edicola di via Vittorio Veneto. The Mattioli Live è il frutto di un progetto che vede impegnata l'insegnante Laura Barion, in seguito al successo ottenuto con la vittoria al concorso nazionale Scrittori di classe. Cronisti di sport. La visita della campionessa di nuoto Federica Pellegrini, avvenuta il 16 gennaio scorso, ha stimolato i ragazzini a dare vita ad un vero e proprio giornale, che racconta le principali attività svolte da settembre fino a febbraio.
«La mattinata passata assieme alla nostra insegnante Laura Barion, al dirigente scolastico Fabio Cusin, al sindaco Massimo Bergamin, gli assessori a cultura e sport, Alessandra Sguotti e Luigi Paulon, al rappresentante dello sponsor Conad, alla scrittrice Alessia Cruciani e soprattutto alla super campionessa Federica Pellegrini, è stata per noi un momento magico - spiegano gli alunni nel loro editoriale - Perchè noi bambini siamo stati protagonisti e come dei veri giornalisti, abbiamo rilasciato interviste, spiegato il percorso del nostro lavoro didattico, fatto domande. Abbiamo dimostrato di aver compreso sia i veri valori dello sport, sia come il lavoro di squadra ti possa far crescere ed arricchire».
LA SCUOLA RACCONTATA
I direttori del giornalino, Francesco e Giovanni, spiegano com'è nata l'idea. «Abbiamo deciso di pubblicare questo giornalino per vari motivi. Quando ci è stato proposto dalla maestra, l'idea ci è piaciuta subito perché volevamo raccontare quello che succede ogni giorno nella nostra scuola. Per la prima volta un vero giornale manterrà viva la memoria di quello che tutti i bambini hanno realizzato. Il 16 gennaio è stato davvero un giorno particolarmente importante: abbiamo incontrato Federica Pellegrini, Il 27 gennaio Giorno della memoria ha rappresentato per noi un grande momento di riflessione. Infatti abbiamo ricordato Liliana Segre (sopravvissuta ad Aushwitz, oggi senatrice della Repubblica Italiana)». Nel giornale si possono trovare articoli interessanti di tutti i bambini della scuola, anche se la direzione è affidata ai ragazzini di quinta.
Marco Scarazzatti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci