ADRIA
A scuola di teatro. La comunità di Bellombra si dimostra ancora una

Sabato 16 Dicembre 2017
ADRIA
A scuola di teatro. La comunità di Bellombra si dimostra ancora una volta una autentica fucina di idee.
È ai nastri di partenza nella piccola, ma vivace comunità frazionale, una vera scuola di teatro in grado di intercettare le aspirazioni di aspiranti attori, vista la professionalità che contraddistingue sia chi ha ideato questa proposta formativa, che la fama che contraddistingue coloro che saranno i futuri docenti di tale scuola.
LA NOVITÀ
L'idea è stata partorita dalla locale compagnia teatrale El Tambarelo, un sodalizio artistico che non ha bisogno di presentazioni, la cui fama ha ormai travalicato i confini regionali.
El Tambarelo, infatti, in sinergia con una serie di partner istituzionale tra i quali la Regione, il Comune e la Federazione del teatro amatoriale, organizza un corso base e un laboratorio teatrale per la formazione di attori.
L'iniziativa sarà aperta a tutti, anche e soprattutto a coloro che sono privi di una qualsiasi esperienza teatrale.
L'OBIETTIVO
«Il corso è mirato alla formazione gestuale e recitativa dell'attore - spiega il capocomico di El Tambarelo, Claudio Zanforlin - i partecipanti prenderanno parte a lezioni sia teoriche che tecniche e pratiche, proprio per fornire loro la possibilità di impossessarsi da subito delle varie discipline teatrali sfruttando le proprie caratteristiche e le proprie personalità».
IL CORSO
Quali saranno le materia trattate?
«Si inizierà con le origini e la storia del teatro, e si proseguirà con Carlo Goldoni e la sua riforma. Si parlerà poi di preparazione e di dimensione dell'attore e dell'uso della voce. Saranno analizzati e curati i movimenti, la postura, la mimica, la comunicazione verbale e non verbale. Si passerà, infine, a trattare la storia delle maschere nella commedia dell'arte e alla lettura, all'analisi e alla recitazione di testi. Il corso si concluderà con un breve saggio finale».
L'ORGANIZZAZIONE
I docenti saranno Monica Stefani, Alberto Bozzato e Massimo Pagan. Il corso laboratorio si svolgerà da gennaio a maggio nell'ex scuola elementare. Due gli incontri mensili, al martedì dalle 21 alle 23, e dieci gli incontri complessivi.
Per informazioni e adesioni si possono contattare i numeri telefonici 347/0497803 e 328/9762666.
Guido Fraccon
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci