Accademia, altri 25mila euro per l'apertura della Biblioteca

Sabato 18 Novembre 2017
Accademia, altri 25mila euro per l'apertura della Biblioteca
BIBLIOTECA CIVICA
ROVIGO Altri 25mila euro sono stati stanziati dal Comune di Rovigo all'Accademia dei Concordi. Ma il contributo è ancora troppo lontano dalla cifra prevista annualmente, stabilita in 200mila euro.
SECONDA TRANCHE
«Dopo la prima tranche di 25mila euro, ricevuta in estate, in questi giorni ci è stata data notizia che la giunta ha approvato una seconda tranche da 25mila euro - specifica il presidente dell'Accademia, Enrico Zerbinati - Però è chiaro che all'appello mancano ancora 150mila euro e che quindi più di tanto questi soldi, che sono pari a un quarto di quanto ci spetterebbe, non possono essere sufficienti a garantire il normale funzionamento dell'ente. Non sono però pessimista, anche perché credo molto nel lavoro che sta facendo il nuovo assessore comunale alla Cultura, Alessandra Sguotti, che si sta dimostrando molto presente nella vita e nelle varie attività dell'Accademia».
ULTERIORI FONDI IN ARRIVO
Zerbinati racconta di avere avuto rassicurazioni circa il fatto che altri soldi potrebbero arrivare prima della fine dell'anno. «Tutto dipende dal cosiddetto Lodo Baldetti. Se, come mi è stato riferito, la situazione dovesse essere risolta, ecco che tutto si sbloccherebbe anche a nostro favore», dice. La notizia dei 25mila euro stanziati dal Comune è arrivata ieri mattina, in seguito alla comunicazione delle delibere di giunta approvate giovedì. L'approvazione dell'erogazione del contributo all'Accademia dei Concordi di 50mila euro, avvenuta nel 2017, fino a qui è destinata a un concorso nelle spese di gestione dell'ente, in attesa della redazione della nuova convenzione.
LODO BALDETTI
«Abbiamo ricevuto 25mila euro qualche mese fa a fronte dei 200mila euro che il Comune dovrebbe darci - conclude Zerbinati - Ci hanno detto che sono stati approvati altri 25mila euro. So molto bene quelli che sono i problemi del Comune e conosco anche tutte le difficoltà nel reperire fondi, quindi non mi va di fare alcun tipo di battaglia. Mi auguro solo che l'Amministrazione comunale risolva la questione Baldetti e che di conseguenza si possano ricevere altri soldi. Con 50mila euro corriamo il rischio di indebitarci ancora di più, aumentando il fido bancario e con questo gli interessi. Proviamo ad andare avanti: se risolvono entro il mese, come mi hanno assicurato, la questione piscine, la speranza è che le cose si risolvano».
M.Sca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci