Romano Prodi

Per la loro ampiezza, ma anche per i molti contenuti vaghi

Domenica 16 Dicembre 2018
Romano Prodi

Per la loro ampiezza, ma anche per i molti contenuti vaghi e contraddittorii, i programmi e gli obiettivi dei gilet gialli in Francia e dei Cinque Stelle in Italia hanno tra di loro forti elementi di convergenza. Il punto di partenza è, per entrambi, la lotta al sistema vigente, sotto tutti gli aspetti. In questo quadro si inserisce una naturale diffidenza non solo nei confronti delle autorità nazionali ma anche un sentimento di ostilità all'Unione Europea, vista come naturale estensione di quella nazionale. A questo si aggiunge la comune animosità nei confronti delle banche e, in genere, del mondo finanziario a cui si aggancia una parallela sfiducia nei confronti del sistema delle grandi imprese private, accompagnata dalla proposta di una progressiva pubblicizzazione dei servizi di pubblica utilità.
Anche se in modo meno sistematico si affianca a tutto ciò una diffusa diffidenza nei confronti della scienza e, soprattutto, della sua eccessiva invadenza nell'imporre regole e standard alla sanità pubblica e all'istruzione. Non può, a questo punto, mancare una comune avversione nei confronti dei media tradizionali, e soprattutto dei giornali, ovviamente considerati come i più forti pilastri del potere.
A questo disegno di cancellazione dell'ordine esistente si affiancano numerose proposte di spese aggiuntive che vanno dall'aumento del salario minimo a quello delle pensioni e, soprattutto, all'assicurazione (...)
Continua a pagina 27
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci