Romano Prodi

Nelle sue recenti dichiarazioni il Presidente della Banca Centrale

Domenica 18 Novembre 2018
Romano Prodi

Nelle sue recenti dichiarazioni il Presidente della Banca Centrale Europea ha opportunamente illustrato gli adattamenti delle strategie della BCE resi forse necessari per tenere conto delle nuove incertezze dell'economia mondiale. Draghi ha cioè confermato le precedenti decisioni nei confronti dell'acquisto dei titoli e della politica dei tassi di interesse ma ha prudentemente messo le mani avanti riguardo al futuro, mettendo anche in conto l'eventuale necessità di proseguire più a lungo nella politica di bassi tassi di interesse e di acquisto di titoli pubblici da parte dell'Istituto da lui presieduto, qualora la situazione economica si deteriorasse ulteriormente.
Non si tratta di un cambiamento degli obiettivi ripetutamente confermati ma della consapevolezza che, nelle ultime settimane, siamo entrati in una nuova fase dell'economia mondiale, nella quale l'incertezza ha assunto un ruolo dominante.
Nel terzo trimestre dell'anno in corso l'economia dell'Eurozona è improvvisamente entrata in zona negativa con una caduta sorprendentemente pesante in Germania, dove il PIL ha registrato una diminuzione dello 0.8% su base annuale: il dato peggiore degli ultimi cinque anni. Altrettanto brusca è stata, contro ogni previsione, la contrazione dell'economia giapponese. In entrambi i casi si deve tenere conto del contributo negativo (...)
Continua a pagina 27
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci