LE CIFRE
ROMA «Le nostre autostrade sono le più care d'Europa».

Mercoledì 22 Agosto 2018
LE CIFRE ROMA «Le nostre autostrade sono le più care d'Europa».
LE CIFRE
ROMA «Le nostre autostrade sono le più care d'Europa». Lo sostiene il blog dei 5 stelle. Ma è davvero così? «In Germania, Olanda e Belgio le autostrade sono pubbliche e parzialmente gratuite - afferma il magazine on line del Movimento grillino -. Dal primo luglio scorso la Germania ha deciso di inserire un pedaggio solo per i camion, che consentirà di investire entro il 2022 circa 7 miliardi di euro nelle infrastrutture stradali. Ci sono poi altri Paesi come Austria, Svizzera e Slovenia che hanno autostrade a pagamento, ma con prezzi decisamente più convenienti rispetto a quelli italiani». «Tra il 2008 e il 2016, secondo dati del Ministero dei Trasporti - affermano ancora i 5 stelle - mancano all'appello 1,5 miliardi di investimenti preventivati sulla rete autostradale, a fronte di un incremento dei pedaggi del 25% (lievitati addirittura del 65,9% dal 1999 al 2013). Insomma, meno investi più guadagni, a scapito della sicurezza».
L'ANALISI
Dai dati delle concessionarie europee e dell'Aiscat, l'associazione che riunisce gli operatori italiani del settore, emerge però una realtà diversa. In base a questi numeri Autostrade applica un pedaggio medio di 7,36 centesimi di euro per chilometro leggermente inferiore ai 7,96 della media della rete italiana e più basso degli 8,37 centesimi del Portogallo e degli 8,73 della Francia. Nettamente più alte sono invece le tariffe della Spagna (12,13 centesimi al chilometro) e del Regno Unito 16,02 centesimi).
Guardando poi alle tariffe per i mezzi pesanti in Europa, emerge poi che sulla rete di Autostrade si pagano 12,9 centesimi al chilometro, contro i 14,12 della media della rete italiana . Più care Germania (14,73 centesimi di euro al km), Spagna (18,58), Portogallo (20,92). Ancora più costose Francia (26,4), Regno Unito (29,87)e Austria 37,67).
Regno Unito, Spagna e Francia, sostiene ancora il post apparso ieri sul Blog delle stelle, «hanno affidato la gestione delle reti a società private tramite contratti di concessione. A differenza dell'Italia, però, nessun segreto di Stato e soprattutto più gestori, dunque più concorrenza». Anche se i prezzi appaiono in media più alti di quelli di Autostrade.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci