Alessandro Campi

Intercettare le trasformazioni nelle sensibilità e

Venerdì 15 Dicembre 2017
Alessandro Campi

Intercettare le trasformazioni nelle sensibilità e nei modi di pensare, singoli e collettivi, comprendere ciò che le determina, è esattamente uno dei compiti della politica. Quando poi queste trasformazioni danno origine a comportamenti e azioni che investono la convivenza sociale, tradurle in leggi, cioè in regole condivise e vincolanti, diviene per i partiti e le istituzioni un preciso dovere.
Ora, non c'è dubbio che negli ultimi anni nella società italiana era andata maturando una crescente attenzione per il tema del fine vita, posto all'attenzione dell'opinione pubblica da alcune vicende particolarmente drammatiche: da quella di Eluana Englaro a quella di Piergiorgio Welby, al caso più recente di Fabiano Antoniani-dj Fabo. Vicende che avevano finito per toccare la coscienza di molti cittadini e per creare una grande mobilitazione a livello mediatico ad opera soprattutto dell'agguerrita pattuglia radicale radicali e delle associazioni di famigliari. E che alla fine hanno costretto il mondo politico ufficiale a interrogarsi su come intervenire per regolamentare il cosiddetto testamento biologico.
Ne è nato un dibattito aspro e appassionato, inevitabilmente fonte di controversie filosofiche e dottrinarie (la libertà individuale coincide con l'autodeterminazione?), che però non ha quasi mai assunto i toni della crociata.
Continua a pagina 27
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci