Viale Marconi e piazza Duca d'Aosta, ecco il progetto

Martedì 13 Novembre 2018
Viale Marconi e piazza Duca d'Aosta, ecco il progetto
LA PRESENTAZIONE
PORDENONE È un incontro pensato e indirizzato ai residenti quello in programma nel tardo pomeriggio di oggi per presentare il progetto di riqualificazione di viale Marconi e piazza Duca d'Aosta. A illustrare il progetto, e a confrontarsi con chi abita in zona, saranno il sindaco Alessandro Ciriani e l'assessore all'Urbanistica e alla Mobilità Cristina Amirante.
L'appuntamento è alle 19.30 al Fante, storica osteria pordenonese di viale Marconi. Proprio un mese fa la giunta comunale ha approvato il progetto preliminare. L'investimento previsto è di 970 mila euro e l'avvio dei lavori è previsto nel 2019, con l'apertura del cantiere probabilmente verso fine estate.
«Come promesso condividiamo anche questo intervento con i residenti - ribadisce il sindaco Alessandro Ciriani -, fermo restando che le soluzioni previste rispondono a esigenze e richieste che abbiamo già raccolto nel tempo. Siamo consapevoli che gli interventi di viabilità non soddisfano mai il cento per cento dei cittadini, tuttavia questo progetto renderà l'area, su cui non si interviene da lungo tempo, più verde, elegante, moderna e sicura».
COSA CAMBIERÀ
Gli elementi principali su cui si basa la riqualificazione sono già noti: si tratta, in particolare, dell'istituzione del doppio senso di circolazione con la creazione di un'aiuola verde a centro strada con nuova illuminazione pubblica a led; la creazione di parcheggi su entrambi i lati (dritti, non più spina di pesce) dove correrà una fascia in porfido sullo stesso livello della carreggiata d'asfalto. Gli alberi esistenti verranno rimossi e ripiantati a fine lavori. È inoltre prevista la soppressione della pista ciclabile, in considerazione del fatto che esistono nelle vicinanze percorsi ciclabili alternativi meno impattanti per le emissioni rispetto a viale Marconi, dove il volume di auto è molto elevato.
I lavori saranno anche di tipo strutturale, con il bypass e la messa in sicurezza della roggia.
Si interverrà anche in piazza Duca d'Aosta con nuove zone verdi e l'introduzione di una rotatoria unica di forma allungata in luogo delle due attuali. La modifica della rotatoria era stata annunciata nelle scorse settimane ed è dovuta alla costatazione che la soluzione attuale è ancora troppo pericolosa, soprattutto per l'utenza più debole della strada (ciclisti, ecc.).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci