Viabilità e scuola l'anno dei cantieri

Martedì 13 Febbraio 2018
LE GRANDI OPERE
PORDENONE Il cantiere più ingombrante dell'anno sarà sicuramente quello per la riqualificazione di via Cappuccini, che richiederà almeno per una parte del tempo la chiusura della strada. Il Peg (Piano esecutivo di gestione), che indica i tempi di realizzazione delle opere, calcola 222 giorni complessivi di lavori, dal 12 ottobre al 22 maggio 2019. Sempre che, naturalmente, tutto l'iter precedente fili liscio.
VIABILITÀ
Sempre in materia di viabilità, fra luglio e ottobre dovrebbe essere realizzata la rotatoria fra via Montereale e via del Traverso; fra novembre e gennaio la messa in sicurezza di via Prà; fra agosto e novembre il nuovo tratto della pista ciclabile di via Montereale e le nuove zone 30 nella zona dell'Immacolata. Per il nuovo ponte sul Meduna, invece, al momento si pensa al progetto di fattibilità, con l'obiettivo di realizzarlo entro marzo 2019.
Sempre stando agli obiettivi ipotizzati dall'Amministrazione nel Peg, fra agosto e novembre sono previsti gli interventi di rinnovo e adeguamento normativo delle linee di illuminazione pubblica e fra ottobre e novembre l'adeguamento e l'implementazione del sistema di videosorveglianza cittadino. In due lotti, fra maggio e settembre e fra ottobre e novembre, gli interventi di completamento e mitigazione acustica su via Nuova di Corva, mentre partirà a luglio per proseguire per un anno il quarto lotto del cimitero di Torre, da realizzarsi in project financing.
IMPIANTI SPORTIVI
Numerosi gli interventi in via di completamento sugli impianti sportivi, che saranno pronti per lo più fra primavera ed estate. Tempi più lunghi per la riqualificazione della piscina comunale di viale Treviso: il primo lotto potrebbe partire a ottobre e proseguire fino all'inizio del 2020. Allo stadio di Fontanafredda, infine, per l'uso del quale è stato sottoscritta una convenzione con il Comune proprietario, lavori da novembre a gennaio 2019.
EDILIZIA SCOLASTICA
Per le scuole, l'intervento più importante è quello di adeguamento sismico della primaria IV Novembre, che richiederà il trasferimento degli alunni: la durata prevista dei lavori è di 413 giorni, da luglio di quest'anno al 1° settembre del 2019, mentre fra luglio di quest'anno e gennaio del prossimo si procederà alla sistemazione dell'area esterna del complesso di via Vesalio. Quanto alla nuova scuola di Torre, è troppo presto per parlare di cantieri: per ora, l'obiettivo fissato è quello di arrivare alla progettazione definitiva entro febbraio del 2019.
AMBIENTE E PATRIMONIO
La principale opera a difesa del territorio è infine quella per la salvaguardia dagli allagamenti dell'abitato di Rorai Grande, che richiederà più di un anno di lavori, dal dicembre 2018 al dicembre 2019. Duecentotrentuno i giorni previsti invece per gli interventi in via del Passo, a Vallenoncello, in partenza a maggio. Naturalmente fra i traguardi fissati per il 2018 non vi sono solamente opere pubbliche. Dovrebbe innanzitutto essere completato entro la fine di luglio lo studio per la riorganizzazione del patrimonio comunale e l'aggiornamento del Piano del Patrimonio, avviato dall'assessorato di Walter De Bortoli per fare il punto sugli immobili nelle disponibilità del Comune e soprattutto sulle loro condizioni. Un altro documento in preparazione entro luglio è poi il primo Albo dei fornitori e nel corso dell'anno dovrebbero arrivare anche il nuovo Regolamento di Polizia rurale, il Regolamento per aree verdi e parchi, il Piano della telecomunicazione, la revisione del Pums e il nuovo Regolamento edilizio. Prevista per fine anno anche la nuova procedura on line per la presentazione delle pratiche edilizie.
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci