Via Oberdan, attraversamento pedonale da spostare

Mercoledì 24 Gennaio 2018
IN CONSIGLIO
PORDENONE Sarà rivisto, ma non nell'immediato, l'attraversamento pedonale di via Oberdan: lo annuncia l'assessore Cristina Amirante, in risposta a un'interrogazione del M5S: L'attraversamento pedonale attuale è a norma - precisa -, ma sia io personalmente che gli uffici ci rendiamo conto che quel punto di attraversamento comunque non è in una posizione felice. Non possiamo però prevederne l'eliminazione, perché il transito di pedoni c'è. Per poterlo trasformare come comunque vorremmo, la criticità non è superabile banalmente con un intervento di segnaletica orizzontale o verticale, ma con un intervento infrastrutturale più complesso, riconfigurando la fermata del bus come da richiesta di uno dei sindacati degli autisti. Quindi concordiamo sulla necessità di fare una revisione dell'attraversamento. Al momento, visto che è a norma, lo manteniamo così e approfittiamo del Pums per andare a valutare soluzioni di medio e lungo periodo
PIASTRA POLIVALENTE
L'assessore Walter De Bortoli ha invece annunciato che la piastra polivalente Enrico Guza ritornerà a ospitare attività: Stiamo parlando - ha ricordato rispondendo a un'interrogazione del Pd - di un'area che si trova fra via Julia e via Brigata Lupi di Toscana che fino al 2014 era una piastra polivalente, gestita dalla parrocchia dell'Immacolata. Nel 2014 la convenzione fra la parrocchia e l'amministrazione comunale non è stata più rinnovata e l'area è stata aperta in modo libero, senza che nessuno la curasse. L'amministrazione di allora ha stipulato una convenzione con Gea per la manutenzione ordinaria dell'area. Va detto che in passato davanti a quell'area c'era la sede della Circoscrizione Nord.
CIRCOSCRIZIONI
Oggi, venute a mancare sia la Circoscrizione sia la parrocchia, l'amministrazione ha incontrato un gruppo di ragazzi per cominciare un percorso con loro. La struttura necessita di interventi per circa 150mila euro per essere attrezzata con spogliatoi, bagni e così via, e la somma è stata inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche per il 2020, per dare una sede a un'associazione sociale e sportiva che poi curerà tutta l'area. Per ora, però, non siamo in grado di aprire questa piastra polivalente, perché creerebbe problemi nell'area.
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci