Via Montereale sarà tirata a nuovo

Mercoledì 29 Marzo 2017
Via Montereale sarà tirata a nuovo
La primavera porta l'asfaltatura di via Montereale e l'estate vedrà la riqualificazione della scuola d'infanzia di via Cappuccini. Intanto, sono in dirittura d'arrivo i lavori nel parco Querini e in fase d'appalto la realizzazione del corridoio ecologico della roggia Vallona che metterà in rete il parco di San Valentino e quello del Seminario.
La Giunta guidata da Alessandro Ciriani ha infatti definito la riqualificazione di via Montereale tra la rotonda di viale Venezia e il semaforo della Comina. Tra fine primavera e inizio estate è prevista l'asfaltatura, mentre verso ottobre-novembre cominceranno i lavori per la nuova pista ciclabile che dureranno circa due mesi. L'investimento per la ciclabile è di 98 mila euro. Il cronoprogramma prevederebbe l'avvio dei lavori a gennaio 2018, «ma stiamo cercando di comprimere al massimo i tempi in modo da anticipare l'apertura del cantiere», fa sapere Ciriani.
«Restituiremo dignità a un asse strategico di viabilità pordenonese e a una delle porte di ingresso della città spiega l'assessore Cristina Amirante -, eliminando cedimenti e buche e l'indecorosa condizione dell'asfalto. Il progetto ha lo scopo di ridurre l'incidentalità e migliorare la sicurezza stradale a favore dell'utenza debole come i ciclisti».
L'intervento darà continuità alla pista ciclabile costruita in occasione della realizzazione della rotonda tra la Pontebbana e via Montereale. La nuova pista sarà lunga oltre un chilometro, correrà parallela alla strada ma sarà separata da un'aiuola delimitata da due cordoni in cemento, in modo da ridurre al minimo il rischio invasioni e incidenti.
Via libera dalla giunta Ciriani anche alla riqualificazione della scuola d'infanzia di via Cappuccini. I lavori partiranno a fine giugno per terminare entro agosto, per consegnare la struttura sistemata per il prossimo anno scolastico. Gli interventi prevedono la sostituzione dei serramenti esterni e la manutenzione straordinaria della copertura dell'edificio. L'investimento, 200 mila euro, renderà la scuola più sicura e confortevole consentendo al contempo maggior risparmio energetico. «Assieme al consigliere delegato Alessandro Basso spiega Ciriani - abbiamo effettuato una ricognizione completa delle condizioni degli edifici scolastici di competenza comunale. Progressivamente è nostra intenzione intervenire anche su altre scuole». I lavori prevedono l'adeguamento dei serramenti agli standard normativi in materia di isolamento termico e acustico. I nuovi serramenti garantiranno un'ottimale tenuta di aria, acqua, sole.
Intanto nei giorni scorsi l'assessore Amirante e il consigliere delegato Simone Polesello hanno effettuato un sopralluogo al parco Querini per definire gli ultimi interventi e programmare l'inaugurazione, mentre la stessa Amirante ha recentemente annunciato in commissione che l'intervento relativo alla roggia Vallona è in fase di appalto.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci