Torna la musica Tre concerti in piazza Risorgimento

Domenica 14 Gennaio 2018
APPUNTAMENTI
PORDENONE Domenica all'insegna della musica. Mentre ieri in piazza Risorgimento c'era Aurora Rays, giovane cantante, musicista e compositrice di Sesto al Reghena, accompagnata da Paolo Jus al basso per il concerto Musica Nell'Anima, oggi sempre nella stessa piazza c'è spazio per altre emozioni.
IL SITO
Oggi la piazza sarà invece tutta per Archimossi, la prima orchestra itinerante di archi amplificati, che farà tre interventi: di 35 muniti: alle 12, alle 16 e alle 18 viole e violini strumenti amplificati singolarmente creano un volume di suono come fosse una marchin' band, ma con una grazia e un'ironia tutte particolari e un repertorio musicale originalissimo che spazia dalla tradizione irlandese (Drowsy Maggie, The Bridal, The Irish washerwoman), a quella slava (Kolomeika, danza bulgara, danza serba) comprese le virtuosistiche Danze Ungheresi di Brahms, va indietro nel tempo per proporre Suite di Danze Rinascimentali, il Minuetto di Boccherini, per poi calarsi nella musica contemporanea di Ennio Morricone e Mullen-Clayton, (temi dai film Allonsanfan , Mission Impossible) fino a Smooth criminal di Michael Jackson.
LA MAGIA
Come in una magica alchimia l'ensemble si deforma e muta continuamente, e per ogni quadro musicale ecco una particolare coreografia, passando dal caos all'ordine e dall'ordine al disordine, in un'interazione continua col pubblico. Il Gruppo d'archi da camera è creato e diretto da Elena Rocchini, insegnante di violino e viola. Nel luglio del 2010 ha esordito al festival internazionale delle arti di strada Mercantia di Certaldo riscuotendo un grande consenso del pubblico. È un altro segnale di come l'amministrazione comunale sta cercando di rivitalizzare anche quella zona della città, pur tra le difficoltà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci