Tensione per l'aperitivo di CasaPound

Domenica 20 Gennaio 2019
Tensione per l'aperitivo di CasaPound
FESTA SORVEGLIATA
PORDENONE CasaPound di Pordenone organizza la festa del tessaramento per il 2019: l'incontro-aperitivo in un locale di via Montereale a Pordenone è stato però blindato dalle forze dell'ordine. Il ritrovamento - nella notte tra giovedì e venerdì - di una minima quantità di letame abbandonato da ignoti lungo la via non lontano dal luogo in cui era stato programmato l'evento del movimento politico dell'estrema destra ha creato qualche tensione e ha fatto scattare l'allarme delle forze di polizia. Un gesto che le forze dell'ordine hanno messo in relazione all'incontro organizzato dal movimento politico: da qui la decisione di fare scattare il protocollo relativo all'ordine pubblico previsto rispetto a situazioni simili. Sull'episodio, inoltre, sono stati avviati accertamenti da parte degli inquirenti per risalire agli autori del gesto vandalico compiuto prima dell'incontro che era stato pubblicizzato su Facebook.
I CONTROLLI
La zona è stata presidiata fin dalla tarda mattinata di ieri da polizia e carabinieri. L'evento è comunque stato confermato dai responsabili di CasaPound e si è tenuto nel tardo pomeriggio. L'episodio è stato tenuto sotto stretta sorveglianza delle forze di polizia: esattamente un anno fa ci fu un episodio simile in occasione del Giorno della memoria quando, ad Azzano Decimo, era stato rovesciato del letame davanti al luogo dove era previsto un concerto di gruppi provenienti dal Nord Europa ritenuti nazi-rock. Il movimento CasaPound ha dato avvio alla tesseramento dei nuovi militanti per l'anno appena cominciato. Feste analoghe sono state organizzate dal movimento di estrema destra (in provincia conta oltre cento iscritti) in tutta Italia nel corso di questo fine settimana.
LA CAMPAGNA
Solitamente gli incontri tra i militanti del movimento vengono organizzati nella sede dello stesso in piazzetta Bixio a Pordenone, temporaneamente chiusa per lavori. Ma in queste settimane il gruppo provinciale ha deciso di organizzare una serie di iniziative nel territorio o in alternativa in bar o luoghi pubblici dove organizzare incontri ad hoc per raccogliere nuove adesioni. La campagna del tesseramento stavolta è però cominciata con l'inconveniente del letame che ha visto, ieri pomeriggio, l'aperitivo di una quarantina di giovani super-blindato da polizia e carabinieri. Alla fine, l'incontro è proseguito fino in serata, tutto si è svolto regolarmente senza alcuna conseguenza.
D.L.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci