Sogno Mittica: via la caserma e nuova città

Martedì 13 Febbraio 2018
LA RICOGNIZIONE
PORDENONE Un giro di due ore e mezza, cominciato alle 9 e terminato alle 11.30 di ieri mattina, per visionare gli spazi interni la caserma militare Mittica, sede del comando della 132esima Brigata Corazzata Ariete, di via Montereale. Un sito al momento in uso ma che, dietro l'esborso di alcuni milioni di euro si parla di cifre comprese tra i 20 e i 30 - , potrebbe essere dismesso per essere poi ceduto. L'interesse da parte dell'amministrazione comunale e dell'Azienda sanitaria 5 del Friuli Occidentale ha cominciato a palesarsi a fine dello scorso anno, salvo diventare 'pensiero costante'' quando, conclusi i lavori di realizzazione del nuovo parcheggio a servizio dell'ospedale di Pordenone, si è giunti ad una considerazione: parcheggiare le auto, specialmente negli orari di punta, può diventare una mission impossible.
GLI SPAZI
Ieri mattina, guidati dal generale di brigata Michele Ristuccia, gli assessori comunali Eligio Grizzo, Cristina Amirante e Walter De Bortoli, insieme ai quali era presente per l'Azienda sanitaria Siro Carniello e per la Direzione lavori Genio di Udine il geometra Galeazzi, hanno visitato alcuni degli spazi e dei locali presenti all'interno del sito miliare. Stiamo parlando di una superficie enorme, che si estende su circa 10 ettari, che fa gola ad Amministrazione comunale ed Azienda sanitaria. Ma è chiaro che nessuno, almeno per adesso, avrebbe la forza economica di mettere sul piatto 20 o 30 milioni di euro. Ecco perché soprattutto l'esecutivo del sindaco Alessandro Ciriani guarda con particolare interesse alle elezioni regionali di aprile che, sul fronte degli investimenti e sull'assegnazione dei contributi, potrebbero riservare sorprese interessanti. Qualora la caserma Mittica dovesse essere dismessa, l'Ariete, con spazi del tutto nuovi, andrebbe ad insediarsi in Comina laddove ora esiste il centro sportivo militare. Ma questa, almeno per ora, è soltanto un'ipotesi. Nei prossimi giorni, dal momento che ieri erano presenti anche i tecnici esterni del Comune, che redigeranno uno studio di fattibilità in termini di riconversione del sito, ci sarà un contatto con la task force del Ministero della Difesa: un'occasione non solo per avviare una trattativa ma soprattutto per capire come utilizzare quell'area e quali zone prendere in considerazione.
LA DECISIONE
«Amministrazione comunale ed Azienda sanitaria spiega il vicesindaco Eligio Grizzo sono interessate all'acquisizione della caserma Mittica i cui spazi, se fossero stati messi sul tavolo delle trattative qualche anno fa, avrebbero anche potuto ospitare il nuovo ospedale. Si è parlato di realizzare all'interno un villaggio per le persone affette da demenze ma è chiaro che su 10 ettari di superficie potrebbero trovare spazio numerose altre strutture. Si potrebbe pensare, per esempio, ad una casa di riposo ma, lo ribadisco, queste sono soltanto ipotesi. Nel pentolone stanno bollendo tate cose come, ovviamente, l'idea di ricavare ulteriori spazi da destinare a parcheggio a servizio dei pazienti che si devono recare al Santa Maria degli Angeli».
Alberto Comisso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci