SALUTE
PORDENONE Sono risultati lusinghieri quielli ottenuti dall'Attività

Lunedì 11 Febbraio 2019
SALUTE PORDENONE Sono risultati lusinghieri quielli ottenuti dall'Attività
SALUTE
PORDENONE Sono risultati lusinghieri quielli ottenuti dall'Attività fisica adattata (Afa) perché dimostrano l'efficacia dei corsi promossi dall'Azienda Sanitaria 5, nel migliorare le prestazioni fisiche e le autonomie degli utenti, in termini di equilibrio, forza e velocità. Inoltre si è rilevata una sensibile riduzione della percezione del dolore, soprattutto nelle donne. Gli utenti che nel Friuli occidentale praticano attività fisica guidata dagli specialisti sono 591: 440 femmine (74,5%) e 151 maschi (22,5%). L'età media risulta di 67 anni (66 nelle femmine e 70 nei maschi).
I TEST
Si registra un miglioramento significativo nel benessere delle persone. La percezione del benessere fisico generale (su una scala da 0 a 10) è tendenzialmente migliorata (in media da 5,5 a 6,7), ma in modo non significativo dal punto di vista statistico. La percezione del benessere psichico (su una scala da 0 a 10) è sostanzialmente invariata (in media da 5,7 a 5,6). Il numero medio di farmaci assunti ogni giorno è leggermente diminuito, ma in modo non statisticamente significativo (in media da 3,8 a 3,2). Il numero medio di ricoveri nei 12 mesi precedenti la valutazione, visti i numeri, è difficilmente valutabile (si passa da 0,15 a 0,09). La raccolta di informazioni sulla soddisfazione degli utenti, con questionari specifici da parte di alcune palestre e dei fisioterapisti territoriali durante le rivalutazioni, testimoniano un elevatissimo gradimento per il progetto. Il progetto si è sviluppato in modo progressivo ma non sempre coordinato e per ovviare a questo problema, il gruppo aziendale di coordinamento del progetto ha stabilito a inizio 2018 per la valutazione dell'efficacia del percorso, una serie di parametri valutativi, da registrare in modo sistematico per ogni utente. Dopo una prima fase sperimentale, con le collaborazioni tra singoli distretti e società sportive, il raggiungimento della copertura provinciale e la raccolta dei dati di efficacia, si sta procedendo alla definizione di un regolamento e di una convenzione standard aziendale per gli accordi tra azienda e associazioni/società sportive, utili per consolidare il progetto anche dal punto di vista formale e normativo, e per poter dare maggior ordine e sicurezza a tutto il percorso.
I CORSI
I corsi prevedono due lezioni a settimana e si svolgono in palestre con istruttori adeguatamente formati, sotto la supervisione dell'Azienda Sanitaria. L'attività è stata attivata sperimentalmente nel Distretto del Livenza nel marzo 2016. Nel febbraio 2018 sono stati attivati 2 corsi di AFA respiratoria attualmente in corso di svolgimento nella palestra della Casa di Riposo di Sacile, grazie alla collaborazione con l'Associazione Insufficienti Respiratori e il servizio di Pneumologia territoriale. È stata in seguito estesa al Distretto del Noncello con inizio corsi a luglio 2017. Attualmente sono coinvolte 2 palestre e 1 polisportiva, nell'area di Pordenone città, per un totale di 6 corsi al momento attivi. Oltre ad ampliare il numero di providers su Pordenone, si conta di ampliare l'offerta in futuro con providers nel comune di Cordenons. Da settembre 2018 sono stati attivati 2 corsi di Afa respiratoria nella palestra di Casa Serena a Pordenone. Nel Distretto del Sile i corsi sono iniziati a ottobre 2017 in 3 palestre, 2 ad Azzano Decimo e una a Fiume Veneto. Da settembre 2018 sono stati attivati corsi in un'ulteriore struttura a Prata di Pordenone. Di prossimo avvio ci saranno corsi in una palestra di Zoppola e in una di Corva di Azzano Decimo. Nel Distretto delle Dolomiti Friulane i corsi sono attivi da dicembre 2017. Attualmente sono coinvolte 1 struttura a Maniago e 1 a Spilimbergo, per un totale di 6 corsi attivi. Nel Distretto del Tagliamento i corsi sono attivi da novembre 2018. In questo momento sono coinvolte 1 struttura a San Vito e 1 a Casarsa Della Delizia (San Giovanni), per un totale di 2 corsi attivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci