Parcheggia sopra un'altra auto

Mercoledì 20 Marzo 2019
Parcheggia sopra un'altra auto
CITTÁ PARALIZZATA
PORDENONE Incidente stradale spettacolare in via Montereale. Un automobilista di 44 anni, E. D. le sue iniziali, residente a Prata, è stato protagonista ieri mattina di un episodio che avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi se soltanto la sua traiettoria avesse incrociato quella di un pedone o una bicicletta in transito. Il sinistro si è verificato poco dopo le 7 e ha paralizzato mezza città. Code interminabili si sono verificate, in particolare, su via Montereale e viale Venezia. La situazione è tornata alla normalità attorno alle 8.30 quando i mezzi coinvolti nella dinamica sono stati rimossi.
LE CAUSE
Le cause dell'incidente sono al vaglio della polizia locale di Pordenone - Cordenons intervenuta sul posto per i rilievi di legge insieme ad una 'volante'' della Questura. Il 44enne, alla guida di una Skoda Octavia, stava percorrendo via Montereale, da largo San Giovanni verso l'ospedale Santa Maria degli Angeli, quando all'improvviso, all'altezza della gelateria - pasticceria Montereale, ha perso il controllo della vettura e, dopo aver invaso la corsia opposta, si è schiantato con una delle auto in sosta. Un urto violento, con la Skoda che è letteralmente finita sopra ad una Ford Fiesta, parcheggiata sugli stalli di sosta, che, a sua volta, a causa dell'impatto, ha urtato un'altra utilitaria: una Volkswagen Golf. Fortunatamente non sono stati coinvolti passanti e l'autista non ha subito gravi traumi a seguito dell'impatto. In via del tutto precauzionale è stato trasportato, per accertamenti, con l'ambulanza al pronto soccorso del vicino ospedale. Oltre al 118, sul posto una squadra dei vigili del fuoco che ha provveduto a mettere in sicurezza il luogo del sinistro.
UN MALORE
È probabile che E. D. sia stato colto da un improvviso malore o che la sbandata sia stata provocata da una distrazione mentre era alla guida: questo lo dovranno accertare gli agenti della polizia locale. Nell'urto, come detto, sono state coinvolte complessivamente tre auto. Ingenti i danni che, oltre ai veicoli, hanno interessato cartellonistica stradale e rastrelliere in prossimità della pasticceria (momentaneamente chiusa). La viabilità è andata completamente in tilt. Essendo quello un orario di punta e via Montereale una delle strade maggiormente trafficate - senza la possibilità, tra le altre cose, di creare deviazioni per la circolazione dei mezzi - , sin da subito hanno cominciato a formarsi interminabili colonne di auto. Non sono mancati i soliti curiosi che, vedendo un incidente tanto violento quanto spettacolare, non hanno perso occasione per rallentare ulteriormente la circolazione già compromessa. Nel giro di pochi minuti in via Montereale si è generato il caos, con incolonnamenti che si sono venuti a creare da una parte e dall'altra. A coordinare la viabilità, sino a quando la vettura è stata rimossa dalla sede stradale, gli agenti della Questura di Pordenone. Come detto la paralisi della viabilità ha interessato non soltanto via Montereale, arteria utilizzata sia per raggiungere l'ospedale cittadino che per immettersi dal centro sulla Pontebbana. Specie per chi arrivava da Sacile e, alla rotatoria con via Montereale, doveva svoltare a destra. Al di là delle continue criticità che interessano la ss13, è evidente come il traffico lungo l'arteria, soprattutto negli ultimi mesi, sia aumentato.
INCIDENTI IN AUMENTO
E come sia cresciuto il numero degli incidenti stradali, soprattutto nel tratto compreso tra Zoppola e Casarsa, causati per la maggior parte dal mancato rispetto della distanza di sicurezza tra un veicolo e l'altro. Questa volta, però, è venuto a galla un altro problema sempre legato alla viabilità, che ha messo a nudo tutta la precarietà di via Montereale.
Alberto Comisso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci