Orso goloso a Pioverno fa razzia di miele e polline

Sabato 1 Ottobre 2016
Si è aggirato indisturbato in una piccola frazione di Venzone, a Pioverno e ha preso di mira alcune arnie per uno "spuntino" notturno. In Friuli pare ci sia un nuovo orso che, pochi giorni, fa ha letteralmente distrutto tre famiglie di api, attirato dal profumo di miele e propoli. A fare la scoperta è stato il proprietario delle arnie, Claudio Annoni, residente a Udine ma che per passione produce miele nella piccola frazione di Venzone su un terreno di proprietà di un amico.
«Solitamente - racconta - vado il lunedì a controllare le api e sistemare le arnie e quest'ultima volta ho trovato quasi tutto distrutto». Sul fatto che a "banchettare" sia stato un orso non ha avuto dubbi: «I "telaini" delle arnie sono stati mangiati nella parte superiore dove le api fanno la scorta di miele e di polline». Inoltre l'animale ha lasciato le tracce delle sue orme e alcuni peli a segnare il suo passaggio. A poche centinaia di metri ci sono le borgate di Pioverno, abitate e con la presenza di alcune capre e pecore, che sono state risparmiate dal passaggio del mammifero.
Sul posto è intervenuta anche la Polizia forestale di Gemona presso cui Annoni ha sporto denuncia, assieme a Stefano Filacorda, ricercatore dell'Università di Udine ed esperto di fauna selvatica che ha posizionato una telecamera nel caso in cui l'animale ricomparisse e ha proceduto a un campionamento dei suoi peli per raccogliere informazioni sull'identità dell'orso. «In base ai dati telemetrici - precisa Filacorda - sappiamo che non si tratta dell'orso Francesco, che era lontano da Venzone. Inoltre le impronte fanno pensare a un orso di 3, 4 anni e i peli sono quelli di un orso bruno. La mia sensazione è che si tratti di un orso nuovo, in movimento, ma solo le analisi genetiche ci daranno maggiori informazioni e saranno fatte dopo il mese di ottobre. È probabile che ora stia cercando una tana per il letargo e forse potrebbe farsi rivedere in zona a primavera. Stiamo verificando alcune informazioni - conclude - secondo cui sarebbe stato avvistato un orso tra Gemona a Montenars qualche giorno dopo l'attacco alle arnie; se si tratta dello stesso orso probabilmente è diretto verso la Slovenia e comunque sulle Prealpi Giulie».
© riproduzione riservatar

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci