Metabolomica, la cura del futuro Un incontro per capire il corpo

Giovedì 19 Ottobre 2017
NUOVE TECNICHE
PORDENONE La metabolomica è la medicina del terzo millennio. Si tratta di una disciplina che studia le sostanze che risultano dalle reazioni chimiche che avvengono nel nostro corpo, dette metaboliti. In questo modo si possono accertare la presenza di squilibri biochimici causati dalla carenza dei nutrienti che sono alla base delle corrette funzioni del nostro organismo e la cui insufficienza innesca i processi delle malattie croniche.
IL COLESTERIOLO
Solo per fare un esempio, il colesterolo è una sostanza che si forma dalla combinazione di molecole di grasso (acidi grassi: omega3, omega 6, monoinsaturi, saturi). Invece di misurare semplicemente il colesterolo, che è il risultato delle reazioni chimiche che avvengono dalla combinazione degli acidi grassi, si possono misurare direttamente le molecole che lo compongono. In seguito a ciò, tramite somministrazione degli acidi grassi che mancano e tramite l'eliminazione dalla dieta di quelli che invece sono superflui, si può aiutare il corpo a raggiungere la funzione normale, cosiddetta fisiologica. Attraverso questo approccio si va alla base di ogni malattia cronica e si ripristina l'equilibrio biochimico.
L'INCONTRO
Una filosofia che sta conoscendo uno straordinario seguito anche in città dove le conferenze gratuite organizzate da Sanisystem, in via Montereale 53/A, sono sempre all'insegna del tutto esaurito. La prossima è in programma oggi, giovedì 19 ottobre, alle 20.30. L'ingresso è libero ma con prenotazione (allo 0434 208215 o via mail a info@sanisystemgroup.it). Relatrice sarà la dottoressa Carolina Capriolo, biologa nutrizionista.
LA NUTRIZIONISTA
Le persone che partecipano ai nostri incontri sulla metabolomica - ha spiegato - rimangono stupite dall'idea che il corpo umano ha la tendenza innata a essere sano. Dobbiamo pensare al nostro organismo alla stregua di una macchina - ha concluso -: come un'automobile deve avere gli pneumatici con la giusta pressione, i fari in ordine, il serbatoio pieno di carburante, così anche il corpo sta bene se, in contemporanea, tanti piccoli processi si svolgono correttamente. Una scienza, dunque, in continua evoluzione che sta avendo parecchio successo e gradimento di pubblico.
Si replica venerdì 27 ottobre, sempre alle 20.30.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci