Maturità, oggi in duemila all'esame

Mercoledì 20 Giugno 2018
Maturità, oggi in duemila all'esame
AL VIA
PORDENONE Come ogni anno, oggi circa duemila maturandi si troveranno davanti commissioni di docenti sostituiti all'ultimo minuto poiché l'Ufficio scolastico provinciale ha lavorato per risolvere la problematica che a livello nazionale è diventata un vero e proprio allarme a causa degli stipendi ai commissari rimasti congelati da oltre dieci anni. Se fosse diversamente gli insegnanti farebbero di tutto per parteciparvi e porre a conclusione l'iter scolastico degli allievi. Tutte queste problematiche, comunque, non toccano gli studenti che pensano soltanto a chiudere un percorso a volte faticoso, altre entusiasmante, ma che determina il passaggio verso l'età adulta del lavoro o dello studio continuo. Non pochi si chiedono se stando così le regole valga ancora la pena intraprendere un percorso accademico, poiché entrando tardi al lavoro si rischia di non uscirne.
LA CALURA
La calura la farà da padrone e, in questi primi due giorni, le scuole si sono munite di ventilatori. Siamo pronti ad affrontare ogni imprevisto sostiene Dino Castiglioni, responsabile dell'Ufficio scolastico le commissioni sono regolarmente costituite e siamo consapevoli che questa tipologia di maturità è l'ultima, cercheremo di mettere i ragazzi in condizione di affrontare i processi di cambiamento, in modo che la voglia di apprendere e conoscere sia sempre presente in loro, questa è in fondo la funzione della scuola. Finiti anche i periodi dei toto-temi, ormai si è capito che anche le tracce on-line presentano enormi falle, vale la pena studiare in modo costante sempre e poi il premio arriverà in modo naturale. I ragazzi, comunque, sanno che dovranno azzeccare il pensiero Renzi - Fedeli, poiché nonostante il governo giallo-verde, le tracce d'esame restano quelle del precedente ministero dell'istruzione che le ha stese nel mese di maggio. Più che toto-nomine, dunque, in rete si trovano tutte le dritte per affrontare in serenità il primo grande esame. Si inizia con le diete a base di frutta e pesce per stimolare memoria e concentrazione. Skuola.net propone alla platea di maturandi insalata di lenticchie al curry, polpette di salmone, centrifughe di frutta di stagione.
I CONSIGLI
La dirigente Teresa Tassan Viol, una veterana della maturità, preferisce non sbilanciarsi sulla traccia del tema di italiano, ma a tutti gli studenti suggerisce calma, consapevolezza, concentrazione, capacità di dominare l'ansia. E poi vi è la rassicurazione più grande: Gli insegnanti riferisce in commissione non hanno la volontà di punire, ma di valorizzare le capacità professionale dei candidati. La prima prova è per tutti alle 8.30, ma la puntualità a scuola è d'obbligo, tutti presenti alle 8 e poi si parte con le tracce e se ritorneranno alcuni autori potrebbero essere i più frequenti, da Pirandello a Montale, da Svevo a Saba, da Levi a Calvino, da Montale ad Ungaretti, non si disdegnano nemmeno gli autori che troviamo sugli scaffali delle librerie, perciò largo spazio ai grandi lettori. Saggio breve, articolo di giornale, argomento storico, sono le altre opzioni di sicuro papabili se non si conosce l'autore, visto che a scuola è impossibile trattarli tutti. Una cosa è certa o probabile, visto che siamo in Italia, come dice Tassan Viol, ovvero che si tratta dell'ultima maturità che si protrae fino a metà luglio, dal prossimo anno le prove potrebbero essere due e l'esperienza di alternanza scuola-lavoro avrà un peso decisivo. Ai primi di luglio, i giochi saranno fatti. Domani alle 8.30 parte la seconda prova che può durare dalle 4 alle 8 ore a seconda degli indirizzi, poi lo stop fino a lunedì.
Sara Carnelos
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci