Le minoranze salvano il bilancio

Venerdì 22 Marzo 2019
Le minoranze salvano il bilancio
SACILE
Con la presentazione da parte del responsabile dell'area Bilancio e finanze, il dottor Giovanni Pavan, del bilancio di previsione 2019 e di quello triennale 2019-2021, gli strumenti finanziari hanno compiuto il primo passo verso la definitiva approvazione che ora prevede altri due passaggi: la riunione della Commissione consiliare bilancio, presieduta dal consigliere leghista Placido Fundarò («É già convocata martedì alle 20 in sala giunta nel corso della quale esamineremo anche alcuni emendamenti che le opposizioni stanno predisponendo) e quindi la definitiva approvazione da parte del consiglio comunale già riunito per la serata del 29 marzo, come concordato dai capigruppo.
IL NODO
Una serata che, confermando quanto visto in questo primo anno di governo, ha visto maggioranza e opposizioni pronte ad attribuirsi senso di responsabilità e sensibilità politica. Questa volta è toccato alla Lega attribuirsi il merito di «garantire la discussione del bilancio annuale e triennale - ha sottolineato il capogruppo leghista Marco Bottecchia - che la maggioranza non sarebbe in grado di consentire non avendo i numeri per poterlo fare. Qualche assenza è stata giustificata da sopraggiunti malanni di stagione, qualche altra invece si è sussurrato possa essere attribuita a qualche divergenza interna».
CLIMA DI TENSIONE
Così, in un clima di sospetti, si è passati alla discussione del bilancio che, ha sottolineto il sindaco Carlo Spagnol nella veste di assessore al bilancio, «è il documento principale per la guida strategica e operativa dell'ente e si pone come strumento necessario per tutte le attività di programmazione, che pareggia su 56.768.000». Accennando alla sua struttura, ha evidenziato che in esso viene sintetizzata l'azione politico-amministrativa dell'ente e comprende la parte riguardante le risorse necessarie alla realizzazione del programma e quella riguardante le opere che rispondono ai bisogni ordinari e straordinaria della comunità.
LE RISORSE
Per quanto riguarda le risorse, l'aspetto che più interessa alla comunità, il sindaco Spagnol ha tranquillizzato tutti informando che la pressione tributaria pro capite sarà in calo rispetto al passato: 428 euro pro capite rispetto ai 460 del 2015. Confermato anche il congelamento delle tariffe di Imu, Tasi e Tari, così come le addizionali Irpef: 4,5 per mille fino a 15mila euro, 5 per mille da 15.001 a 28mila, 5.5 per mille da 28.001 a 55mila, 6 per mille da 55.001 a 75mila euro e 7 per mille oltre i 75mila euro.
LE OPERE PUBBLICHE
Sulle opere pubbliche il primo cittadino ha ricordato che lo sblocco di importanti finanziamenti da parte della Regione, in termini di concessione all'utilizzo di alcune somme già disponibili alle amministrazioni locali, garantisce la serenità di poter avviare cantieri urgenti e necessari per la città di Sacile, in diversi settori. «Rimane comunque da registrare - ha sottolineato il primo cittadino - la quotidiana difficoltà prodotta da una burocrazia che ostacola il prosieguo di percorsi già definiti, allungando abbondantemente i tempi di realizzazione delle opere in programma». Tra gli investimenti previsti nel triennio 2019-2021, tra opere pubbliche e principali manutenzioni straordinarie, ci sono la ristrutturazione del padiglione San Gregorio (un milione 900mila euro), la sede distaccamento dei Vigili del fuoco (un milione 670mila euro), il restauro dell'ex chiesa di San Gregorio (400mila euro ), i lavori per il Planetario didattico di Prà Castelvecchio (280mila), i lavori di ristrutturazione di Palazzo Ragazzoni (663mila) e il restauro del torrione del Duomo (670mila).
VIABILITÁ
Per quanto attiene invece la viabilità, grazie anche ai contributi della Regione saranno avviati due grandi opere importanti per il territorio: il secondo lotto della gronda est (4 milioni 560mila euro), la rotatoria lungo la Statale 13 Pontebbana a San Liberale e i lavori sul tratto urbano della SS 13 (un milione 500mila euro). Sul versante istruzione, oltre alla già nota realizzazione della scuola primaria, è in programma la ristrutturazione del primo e del secondo lotto della scuola primaria Grazia Deledda, gli interventi di miglioramento sismico della scuola materna Archimede di Cornadella e i lavori per il fabbricato ad uso refettorio della scuola Dante Alighieri di San Giovanni di Livenza. Con soddisfazione ha citato anche la previsione dei lavori per i consolidamenti spondali del fiume Livenza (650mila euro) in parte già in corso d'opera, oltre all'ampliamento e alla manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione.
Michelangelo Scarabellotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci