La sfida Marchetti-Soramel si decide al secondo round

Martedì 25 Ottobre 2016 di L'uscente: «Grande affluenza, ma mi aspettavo il ballottaggio» Cruciali gli elettori di Ganzit, che lascia libertà di coscienza
CODROIPO - Si deciderà al secondo round la disfida elettorale di Codroipo, il secondo comune per popolazione della provincia di Udine. Nel primo turno di domenica il sindaco uscente, Fabio Marchetti, appoggiato dalle liste Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale, Viviamo Codroipo per il centrodestra si è imposto con 3.926 preferenze, pari al 47,42 per cento dei voti validi, su Alberto Soramel, sostenuto da Altre prospettive, Partito democratico, Fare comunità, Progetto Codroipo-Civica Soramel sindaco (3.107 preferenze, pari al 37,53 per cento dei voti validi) e su Graziano Ganzit di Codroipo nel cuore (15,05 per cento dei voti, pari a 1.246 consensi), i cui elettori potrebbero rivelarsi determinanti ai fini del ballottaggio del 6 novembre prossimo.
Entusiasta Marchetti: «L'affluenza è stata cospicua e ciò dimostra innanzitutto lo spirito democratico di questa cittadina. La forbice è stata ampia ma ora aspettiamo questi quindici giorni aggiunge . Mi aspettavo il ballottaggio, sarei bugiardo a negarlo e del resto tutti gli appuntamenti da qui al 6 novembre li avevo già fissati in agenda». Su possibili convergenze per il secondo turno Marchetti è chiaro: «Noi andiamo avanti con un programma ben chiaro e definito, no ai profughi, no alle Uti e no alla riforma sanitaria. Se qualcuno vorrà convergere, ben venga, ma questo secondo match sarà tutta un'altra storia». E dall'esponente di Forza Italia arriva anche una stoccata a livello regionale: «Io, che sono partito con gli sfavori più totali di ogni tipo di pronostico, ho portato Forza Italia a sfiorare il 30%, auspico che di ciò sia tenuto conto».
Non si dimostra sfiduciato lo sfidante Alberto Soramel: «Pensavo di poter avere qualche punto in più, puntavamo al 40% - ammette -, ma ora abbiamo due settimane per fare una buona battaglia e per ribaltare la situazione. 10 punti sono recuperabili». E l'esponente del Pd apre agli elettori di Codroipo nel cuore: «In vista del ballottaggio parlerò a tutti gli elettori del comune, decideremo nei prossimi giorni quali mosse fare nei confronti del gruppo di Ganzit conclude . Credo che il suo elettorato in buona parte veda con favore una mia elezione». E il diretto interessato, Graziano Ganzit, dicendosi soddisfatto per il risultato raggiunto, («Fortunatamente ci sono ancora persone sensibili all'ambiente», ha specificato), alla domanda su quali indicazioni potrà dare per il ballottaggio è stato chiaro: «Lascerò libertà di coscienza, i voti sono degli elettori».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci