La giunta proroga gli steward urbani

Venerdì 15 Dicembre 2017
INIZIATIVA CONFERMATA
PORDENONE Cinquantamila euro in più da destinare al servizio degli steward urbani. È la cifra che l'amministrazione Ciriani ha già stanziato per il 2018 a fronte del successo che l'iniziativa, volta ad implementare la sicurezza in città, sta riscuotendo tra cittadini e commercianti. L'iniziativa, che presto troverà nell'Ascom un nuovo partner, è decollata il primo dicembre.
PRIMO BILANCIO
Dopo due settimane di attività, è l'assessore alla Sicurezza Emanuele Loperfido a tirare il primo bilancio: «Non può che essere positivo sottolinea a fronte dell'apprezzamento che il servizio sta riscuotendo. Parlando con i cittadini, la presenza degli steward sta aumentando notevolmente la percezione del livello di sicurezza che, a fronte degli ultimi episodi legati ad attivi vandalici e violenze mai viste prima, si era abbassato. È un'iniziativa che viene reputata molto utile. Lo dicono soprattutto i commercianti, specialmente quelli che lavorano lontano dai due corsi principali, che hanno chiesto all'amministrazione di impiegare maggiormente gli steward anche fuori dal centro cittadino».
A coordinare i controllori della sicurezza Stefano Rossi, comandante della Polizia locale, che per loro ha previsto percorsi che li mettano sempre nella condizione di poter intervenire con celerità e, quindi, di contattare rapidamente le forze di polizia che operano sul territorio. Come domenica pomeriggio quando gli steward hanno sventato un furto al negozio Ovs di corso Vittorio Emanuele: due ladri avevano sottratto dagli scaffali alcuni indumenti e, fuggendo dai commessi, avevano guadagnato la porta di uscita. Vistisi di fronte gli steward, però, sono fuggiti, ma hanno abbandonato la refurtiva. Immediato l'arrivo di una pattuglia della polizia locale: gli agenti stanno vagliando le immagini del sistema di videosorveglianza per cercare di rintracciare i due malviventi. «Il solo fatto di vedere i controllori della sicurezza camminare per la città sostiene l'assessore fa sentire i cittadini più tranquilli. Specialmente le donne che, finito l'orario di lavoro, la sera si devono recare nei parcheggi in struttura per prendere la loro auto».
L'UTILIZZO
Sull'impiego degli steward, Loperfido è chiaro: «Li utilizzeremo a seconda delle necessità e in base ai periodi. Attualmente, con le festività natalizie, sono in servizio ogni giorno, dalle 9.30 alle 23, e girano in coppia. Le pattuglie sono quattro. È chiaro che in periodi dell'anno più tranquilli, la loro presenza non sarà così pregnante. Comunque sia, queste saranno valutazioni che faremo di volta in volta, di concerto con il comando di Polizia locale».
Un appello Loperfido lo lancia anche ai gruppi di minoranza: «Gradirei che anche l'opposizione, invece di remare contro, appoggiasse questa iniziativa e, anzi, si rendesse propositiva per migliorare il servizio. Non si può schierare contro solo perché ad approvarlo è stata la maggioranza». Gli steward - 5 uomini e 3 donne ingaggiati con il compito di monitorare principalmente parchi e aree verdi, park multipiano, terminal di autobus e corriere - nei giorni scorsi avevano notato al parco Querini un ragazzo che alla loro vista aveva gettato a terra un sacchetto. Accompagnati da un operatore della vigilanza ecologica, avevano chiamato una pattuglia della polizia locale. Gli agenti avevano poi provveduto ad identificare il giovane, un 21enne originario di Potenza. All'interno del sacchetto c'erano 15 grammi di marijuana. Sempre al parco Querini, gli stessi steward avevano rinvenuto un portafogli rubato in precedenza ad una donna di Sacile. Non in ultimo hanno aiutato un bambino, che si era perso in centro durante il mercato del sabato mattina, a ritrovare i genitori.
Alberto Comisso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci