«La casa prima agli italiani» Casa Pound scende in piazza

Venerdì 21 Settembre 2018
«La casa prima agli italiani» Casa Pound scende in piazza
CASE POPOLARI
PORDENONE «Firma la proposta di legge per la revisione della legge sulle Ater: casa di proprietà prima agli italiani». Così recita il manifesto di Casa Pound, che invita tutti i cittadini ad andare a firmare all'ufficio anagrafe del proprio comune; ma la raccolta firme si farà anche in piazza, e partirà proprio domani ad Azzano Decimo, con un banchetto in piazza Libertà dalle 16 alle 19.
LA BATTAGLIA
Casa Pound chiede diverse modifiche alla legge esistente, come la revisione dei criteri per la redazione delle graduatorie così da assegnare le case prioritariamente agli italiani, il recupero del patrimonio immobiliare esistente mediante interventi mirati di ristrutturazione totale, l'istituzione del mutuo sociale in grado di permettere a tutti l'acquisto della casa senza rivolgersi alle banche, con una rata che non superi il 20 per cento del reddito famigliare, il diritto al riscatto mediante assegnazione dell'immobile che diventa definitivamente di proprietà dell'inquilino e la creazione di uno sportello unico per segnalare tutti i problemi riguardanti l'alloggio assegnato. «Sabato saremo ad Azzano per Il primo appuntamento; ci troverete in Piazza Libertà, davanti al White Caffè, dalle ore 16 alle 19 - afferma Emanuele Gibilisco di Casa Pound Pordenone -. Presto stileremo anche un calendario con le diverse tappe che faremo in molti comuni della provincia per la raccolta firme con dei banchetti nelle piazze. In ogni caso è possibile fin da subito recarsi all'ufficio anagrafe del proprio comune, negli orari di apertura, per firmare a favore della proposta di legge, esibendo un documento d'identità».
Sulla pagina Facebook CasaPound Pordenone è stata pubblicata la lista dei comuni dove è possibile firmare la proposta recandosi in anagrafe, con tanto di orari di apertura: si parla dei comuni di Arba, Andreis, Aviano, Azzano Decimo, Barcis, Brugnera, Budoia, Caneva, Casarsa della Delizia, Castelnovo del Friuli, Cavasso Nuovo, Chions, Cimolais, Claut, Cordenons, Cordovado, Erto e Casso, Fanna, Fiume Veneto, Fontanafredda, Frisanco, Maniago, Meduno, Montereale Valcellina, Pasiano, Pinzano al Tagliamento, Polcenigo, Porcia, Pordenone, Prata, Pravisdomini, Roveredo, Sacile, Sesto al Reghena, Spilimbergo, Tramonti di Sotto e di Sopra, Travesio, Vajont, Zoppola; ma la lista è in aggiornamento. Il tutto con l'hashtag PrimaGliItaliani, lo stesso che aveva un'iniziativa che si è conclusa il 16 settembre e che ha impegnato la sezione pordenonese di Casa Pound per la raccolta alimentare di generi di prima necessità per le famiglie italiane in difficoltà in diversi comuni.
Elisa Marini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci