L'attacco di Salvador: «Alcune piante potevano essere messe in sicurezza»

Mercoledì 20 Giugno 2018
I DISAGI
PORDENONE Per i residenti di via Cappuccini alle prese con gli inevitabili disagi legati al cantiere arriva la possibilità di usufruire di un abbonamento agevolato al parcheggio multipiano Candiani. Come annunciato nei giorni scorsi, infatti, la Giunta ha approvato (e condiviso con Gsm che gestisce il servizio) l'introduzione di una forma di abbonamento a 10 euro al mese, valido per il periodo dei lavori, ossia da lunedì scorso fino al 18 ottobre. L'abbonamento sarà riservato ai cittadini residenti e alle attività commerciali e artigiane di via Cappuccini (dal civico 1 al 54/a) e di via dell'Essiccatoio (civici numero 4, 6 e 7).
PREZZO SCONTATO
Il prezzo è appunto di 10 euro al mese più sei euro per il rilascio della tessera. Qualora poi l'interdizione al traffico dovesse estendersi ad aree limitrofe o protrarsi oltre il 18 ottobre, anche il bacino di utenti e la durata dell'opzione potranno essere ampliati. Intanto continua il dibattito sull'abbattimento dei tigli, con Marco Salvador (Pordenone 1291) che ricorda le tre perizie citate anche dall'assessore Cristina Amirante, evidenziando come tutte e tre - e in particolare quella firmata dal tecnico Valentino Lobis di Merano (Bolzano) indichino come impossibili da salvare i tigli compresi fra il numero 17 e il numero 23 e dal 26 al 37 (è molto difficile - conclude Lobis - eseguire i lavori di riqualificazione del lotto senza che vengano gravemente pregiudicate le proprietà statiche e sanitarie di quelle piante), mentre i tigli dall'1 al 16 e 24 e 25 possiedono lo spazio necessario per l'esecuzione dei più opportuni interventi arboricolturali a protezione della radice e sono gli esemplari che presentano le migliori condizioni di vitalità. Pertanto tali piante potranno essere mantenute in sito.
LE PERIZIE
Sostanzialmente sulla stessa linea le altre due perizie, firmate rispettivamente dalla società Il giardino snc e da Gea che, sia pure con alcune differenze, distinguono fra alberi destinati inevitabilmente all'abbattimento e alberi salvabili con l'adozione di specifici accorgimenti. Queste valutazioni sono state fatte a fronte di un progetto che prevedeva anche allora la realizzazione delle fognature - sottolinea Salvador. Che aggiunge: Il sindaco Ciriani continua a voler considerare via Cappuccini un asse di penetrazione della città, quando attraverso l'impiego dell'autostrada si potrebbe alleggerire la circolazione su quella strada fino anche a trasformarla in una zona 30.
L.Z.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci