L'ASSEMBLEA
PORDENONE Una nuova diabetologa per l'ospedale di Pordenone, a rimediare

Lunedì 19 Marzo 2018
L'ASSEMBLEA
PORDENONE Una nuova diabetologa per l'ospedale di Pordenone, a rimediare almeno parzialmente alla cronica carenza di organico, mentre resta irrisolto il nodo dei tempi lunghi per la certificazione necessaria al rinnovo della patente.
Questi i principali temi affrontati in occasione dell'assemblea annuale dell'Associazione famiglie diabetici della provincia di Pordenone, che ieri ha anche rinnovato, riconfermandolo, il suo direttivo.
L'annuncio del nuovo arrivo è venuto dal responsabile della Struttura semplice dipartimentale Giorgio Zanette: «Finalmente - ha spiegato - avremo una nuova diabetologa, la dottoressa Elena Rinaldo, che ha partecipato al concorso per la Medicina interna e che è già stata assegnata alla Diabetologia. Questa è la novità più importante per il 2018».
Il rafforzamento dell'organico nell'ospedale di Pordenone va a porre rimedio, almeno in parte, alla carenza di personale medico specializzato della provincia e dell'intera regione: «A Maniago e a Spilimbergo - ricorda infatti la presidente dell'Associazione Enrica Giannetti - sono andati in pensione tre diabetologi, che nonostante le segnalazioni all'Azienda sanitaria non sono stati sostituiti. A Sacile, poi, il ruolo della dietista è coperto dalla professionista in servizio a Pordenone, che vi si reca per una mattinata alla settimana».
Zanette ha poi anticipato un incontro regionale, in programma il prossimo 4 aprile, probabilmente a Palmanova, fra le società scientifiche e le associazioni del territorio, per analizzare le problematiche relative alla gestione del diabete in regione: «Nell'ambito del diabete si è lavorato molto in questi anni a livello regionale - ha detto ancora Zanette -, soprattutto per quanto riguarda il momento in cui il paziente viene dimesso dall'ospedale e posto a carico di altre strutture o della famiglia. Si tratta di un aspetto importante, se si considera anche che più del 20 per cento della popolazione affetta da diabete ha un'età avanzata. Abbiamo affrontato la questione con un documento, del quale ora in aprile inizieremo il percorso formativo a livello regionale, che avrà delle ricadute a livello locale».
Ma, se sul fronte dell'organico delle strutture una buona notizia è arrivata, non si può dire lo stesso sul versante del rinnovo delle patenti, per le quali è richiesta una certificazione apposita da parte della Struttura semplice di diabetologia: «Non si è ancora trovata una soluzione per snellire i tempi - spiega Giannetti -. Lo si potrebbe fare, per esempio, impiegando le risorse del ticket per sostenere una struttura che si occupi espressamente di questo tema».
«Per il 2018 - ha annunciato poi il direttore del Distretto urbano Mauro Marin - cercheremo anche di migliorare la formazione degli operatori sanitari, per garantire una migliore assistenza. Vedremo di inserire una nuova figura di ortottico per il controllo delle complicanze come retinopatia e maculopatia e valuteremo l'acquisto di strumenti portatili per sottoporre a esami le persone intrasportabili».
Il consigliere regionale Chiara Da Giau ha poi ricordato che sono iniziati i percorsi di formazione con i diabetologi per i medici di famiglia per portare avanti l'iter della medicina di iniziativa, con riduzione dei tempi delle degenze, mentre l'assessore comunale Pietro Tropeano ha sottolineato come ci sia molto da fare anche sul fronte della prevenzione, che riguarda il 10 per cento della popolazione.
RINNOVO DI CARICHE
Per l'Associazione, tempo di bilanci e di rinnovo delle cariche. Nel 2017 i soci in regola con il pagamento della quota sono stati 657. Per quanto riguarda le attività, 300 persone hanno partecipato ai nove corsi di ginnastica dolce e 80 alle attività di Nordic walking. La 22esima edizione della Giornata provinciale del diabete ha impegnato 200 volontari in 35 postazioni, che hanno effettuato 2.063 misurazioni della glicemia, trovando il 3,7 per cento di valori alterati.
Confermato il direttivo, di cui fanno parte Enrica Giannetti, Alberto Viviani, Salvatore Laforgia, Jessica Torregrossa, Mariella Bortolotto, Luigino Candotti, Maria Teresa Gasparotto, Maria De Filippo Martini e Matteo Cerrone.
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci