INCONTRO
CAPORETTO
CON GLI STUDENTI
Oggi, alle 17, sala Degan della biblioteca

Lunedì 20 Novembre 2017
INCONTRO
CAPORETTO
CON GLI STUDENTI
Oggi, alle 17, sala Degan della biblioteca di Pordenone, incontro su Caporetto: documenti e riflessioni sulla guerra e sulla pace. Studenti protagonisti. Gli studenti del liceo Leopardi Majorana e dell'istituto Mattiussi presentano e leggono testimonianze e documenti che descrivono le vicende dell'occupazione austro-tedesca. L'iniziativa è dell'Istituto provinciale per la storia di liberazione e dell'età contemporanea di Pordenone. Gli studenti sono stati preparati dai docenti Michele Casella, Susanna Corelli e Daniela Dose.
ANNIVERSARIO
COMMEMORAZIONE
DI FRANCO MARTELLI
Il 25 novembre si commemora il 73. anniversario della fucilazione del maggiore Franco Martelli, medaglia d'oro al valor militare. Alle 9.30, nel piazzale antistante la chiesa di San Francesco, in via Cappuccini, ritrovo; alle 9.45 celebrazione di una messa; alel 10.30 benedizione della tomba nel cimitero urbano. La cerimonia è organizzata dalla sezione di Pordenone dell'Associazione nazionale Arma di cavalleria, dalla Federazione italiana volontari della libertà e dall'Associazione partigiani Friuli-Osoppo.
STORIA
ANTI EUROPEISTI
E COSTRUZIONI MEDIATICHE
Europa inquieta nei nuovi scenari è il tema su cui si incentrato gli incontri di cultura storico politica dell'Istituto regionale studi europei Fvg (Irse). Giovedì, alle 15.30, nella Casa dello studente, il gionalista della Rai Stefano Lamorgese, esperto di multimedialità, interviene su La costruzione mediatica di un'opinione pubblica anti Europa unita. Cosa resta degli obiettivi fondanti di unire creazione di ricchezza, coesione sociale e libertà politica?.
SEMINARIO
ESPERTA DI BULLISMO
E CYBERBULLISMO
Oggi, dalle 16 alle 18, Anief ed Eurosofia, ente qualificato dal Miur, propongono il seminario gratuito (nella sede di via Montereale 79) su Bullismo e cyberbullismo, con l'intervento dell'esperta Rita De Luca su una delle tematiche che più preoccupano le famiglie in questo periodo, in cui già i bambini iniziano ad usare lo smartphone e a formare gruppi WhatsApp. Relatore d'eccezione anche il presidente regionale Ettore Michelazzi, esperto di formazione, che a Pordenone sarà presente mercoledì 22 novembre dalle 15 alle 18. Nell'occasione spiegherà anche i decreti delegati della cosiddetta Buona scuola, verrà esplorata anche la fase transitoria per i docenti tecnico-pratici, i casi particolari di chi lavora nelle scuole private o negli enti di formazione professionale, la costituzione delle nuove graduatorie (Grame), come ottenere i 24 Cfu/Cfa, si parlerà pure di tempistica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci