In via Montereale cambiano le luci Arrivano 52 led

Mercoledì 17 Ottobre 2018
IN GIUNTA
PORDENONE Nuova illuminazione per via Montereale, grazie a un intervento da 118mila euro il cui progetto definitivo - esecutivo è stato approvato dalla Giunta nella seduta che, come annunciato, ha anche adottato il Piano di dettaglio del traffico per il centro storico in considerazione del Pums, già presentato in assemblea pubblica la scorsa settimana, e approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di riqualificazione del ring che interesseranno viale Marconi, nel tratto compreso fra piazza Duca d'Aosta e via Beato Odorico.
IL PROGETTO
Il progetto, com'è noto, prevede l'istituzione del doppio senso (doppia corsia in direzione ovest e singola in senso opposto) e la realizzazione di un'aiuola spartitraffico sopraelevata. Per quanto riguarda via Montereale, l'intervento è previsto nel contratto in vigore fra il Comune e la società Hera luce srl come intervento di riqualificazione remunerato extra canone. Le opere prevedono la realizzazione di un nuovo impianto costituito da corpi illuminanti posizionati su pali di acciaio e alimentati in esecuzione sotterranea, in sostituzione di quelli attuali, giudicati vetusti. In particolare, verranno installati 52 nuovi punti luce a led, di diversa tipologia e potenza, con l'utilizzo di sistemi moderni, a basso consumo per quanto riguarda la tipologia delle lampade, mentre i nuovi sostegni da posare saranno costituiti da 35 pali di tipo stradale. Le risorse utilizzate derivano da finanziamenti regionali confluiti in avanzo vincolato.
SCUOLA VIA VESALIO
Via libera anche al progetto definitivo-esecutivo per la sistemazione dell'area esterna della scuola primaria di via Vesalio, intervento da 100mila euro finanziato con avanzo economico. L'obiettivo principale è quello di garantire un'uscita dall'atrio della scuola verso il giardino posteriore, in modo da avere una via d'esodo sicura che non può essere quella dell'accesso principale, a causa della presenza di alcuni gradini. La sistemazione dell'area prevede la costruzione di alcuni piani in quota per assicurare l'accessibilità dall'atrio e dalle aule verso il giardino esterno e la realizzazione di tre rampe per una via d'esodo che possa essere utilizzata anche da persone con difficoltà motorie.
CONTRIBUTI
Assegnati contributi straordinari a cinque associazioni, ossia: 3.500 euro a Adds Flavia club per il musical Evergreen; seimila euro all'associazione culturale Il circolo di Pordenone per la mostra dedicata al fotografo pordenonese Aldo Missinato; duemila euro all'Istituto del Nastro azzurro - Federazione provinciale di Pordenone per l'attività sociale; seimila euro a Ssd Dance mob srl per l'iniziativa L'emozione del Natale; duemila euro all'Aps Drinky per l'iniziativa Progetto Rivierasca e in particolar modo per il Noncello Sunday. Altre delibere. La Giunta ha poi individuato i soggetti da consultare per l'assoggettabilità alla procedura di Vas (Valutazione ambientale strategica) del Piano attuativo comunale di iniziativa privata numero 28 di Torre nord e della conseguente variante al Prgc, ossia la Direzione centrale dell'Ambiente della Regione e l'Arpa.
L.Z.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci