In Forza Italia Piccin reggente, scalzato Francesconi

Domenica 17 Febbraio 2019
In Forza Italia Piccin reggente, scalzato Francesconi
CAMBI AL VERTICE
PORDENONE Il provvedimento porta la firma della coordinatrice regionale Sandra Savino ed è stato preventivamente concordato con il vertice del partito di Silvio Berlusconi. Da un paio di settimane la consigliera regionale Mara Piccin è stata investita del ruolo di coordinatore reggente di Forza Italia provinciale.
NUOVO RUOLO
Avrà il compito, oltre che di seguire le trattative per le amministrative alle porte, di traghettare il partito verso i congressi territoriali che sceglieranno il nuovo coordinatore. Con la nomina a reggente di Mara Piccin, di fatto, il coordinatore provinciale Renzo Francesconi viene scalzato dalla guida dei berlusconiani del Friuli occidentale. Anche se, in realtà, l'ex sindaco di Spilimbergo (che ha guidato Forza Italia per circa cinque anni) aveva congelato - per motivi di opportunità politica - la sua posizione di coordinatore quasi un anno fa: quando scelse di scendere in campo come candidato alla regionali. Una sfida che però non lo aveva portato alla conquista dello scranno in Consiglio regionale. Da allora, di fatto, la sua carica non era più stata scongelata. Anche se, almeno formalmente, spetterà al congresso incoronare il nuovo coordinatore. Ma in attesa dei congressi ci ha pensato il vertice del partito ad affidare la reggenza - e con essa il compito di seguire la campagna elettorale nei sedici Comuni in cui si va al voto - alla consigliera Piccin. Fino a qui i fatti. Sul possibile futuro politico - difficile pensare che la lunga militanza nella politica e nell'amministrazione dell'ex sindaco spilimberghese lo tenga lontano dalla cosa pubblica - di Renzo Francesconi ci sono solo voci non confermate che si rincorrono. Qualcuno ipotizza una sua nuova collocazione all'interno del centrodestra. Che stia cercando di avvicinarsi alla Lega? O che guardi a Progetto Fvg? È forse presto per dirlo, bisognerà attendere.
L'AZZURRA EX LEGHISTA
Per ora di certo c'è solo che il timone di Forza Italia è nelle mani di Mara Piccin. L'ex leghista, che alle regionali lo scranno lo ha invece conquistato, dopo le amministrative organizzerà i congressi. E il suo obiettivo potrebbe essere proprio quello di candidarsi al ruolo di coordinatrice, di diritto e non solo di fatto.
d.l.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci