I RISULTATI
PORDENONE Tutti gli istituti stanno già pensando agli organici

Sabato 21 Luglio 2018
I RISULTATI
PORDENONE Tutti gli istituti stanno già pensando agli organici e a individuare la composizione delle classi, in modo che a settembre sia ben oliata la macchina organizzativa, ma è tempo anche di bilanci sull'andamento dell'anno scolastico che in realtà si chiuderà a fine agosto quando si sapranno i risultati degli studenti con giudizio sospeso: un esercito di giovani con la testa china sui libri nei mesi più caldi dell'anno.
Per la prima volta, gli esami di riparazione sono stati spostati a fine agosto anche al Kennedy per lasciare che l'alternanza scuola-lavoro faccia il suo corso nel periodo estivo. Si conta che le bocciature possano drasticamente diminuire con gli esami di riparazione del debito scolastico. Per formare le classi definitive, l'attesa di questo dato è fondamentale. Fondamentale pure per la vita di migliaia di ragazzi con il debito.
RIMANDATI E BOCCIATI
Al Kennedy la platea dei ragazzi rimandati è di 332, mentre 112 non sono stati ammessi alla classe successiva, contro ben 797 promossi. I non ammessi sono concentrati in particolare nelle classi prime. Quest'anno fanno eccezione due respinti all'indirizzo Meccanica all'esame di maturità, dalla seconda diminuiscono i respinti e nel triennio si contano sulle dita delle mani. «Quest'anno la soddisfazione è stata grande ammette la dirigente del Kennedy, Antonietta Zancan con ben sette studenti che hanno meritato il 100 alla maturità e uno 100 e lode per aver ideato un'innovativa App per la gestione degli appuntamenti del Comune».
Al Mattiussi il numero dei respingimenti è piuttosto basso, con il 9%, mentre ben il 68% degli studenti risulta essere promosso: una chance in più è data ai ragazzi con giudizio sospeso, ben il 23%, che avrà modo di porre rimedio alle lacune.
Cala drasticamente la percentuale di respinti allo Zanussi (anni fa si arrivava anche al 50%), ma ora le attività di recupero mirate e personalizzate hanno portato ad un abbassamento dell'abbandono scolastico al 4%. I non ammessi alla classe successiva sono il 14%, mentre al Flora la percentuale sfiora il 20% e di questi molti sono i respinti all'indirizzo eno-gastronomico che conta una quindicina di materie in cui è necessaria una buona preparazione. Sei i ragazzi non ammessi alla maturità, esame che ha visto un 8% di studenti riportare una votazione dal 90 in su, con una ragazza anticipataria del settore enogastronomico che si è conquistata un lodevole 95. «Si evidenzia afferma la dirigente Paola Stufferi che lo studio e la selezione che la scuola fa nel biennio porta ad ottimi risultati finali».
Al Leopardi-Majorana sono stati scrutinati 1.600 alunni di cui 1.235 sono stati ammessi, 70 non ammessi e anche in questa scuola un buon numero, 295, dovranno studiare durante le vacanze estive. Il tasso di bocciatura non è elevato (4,4%), sospesi il 18,4% degli allievi, mentre oltre il 77% sono i promossi.
Diminuiscono rispetto allo scorso anno i giovani non promossi o con giudizio sospeso all'istituto Pertini. «I risultati finali sono buoni spiega il vicedirigente Maurizio Paron con ben quattro 100 alla maturità, di cui uno con lode. Metà dei 100 si sono riscontrati al percorso serale».
Bocciature ridotte, pure al liceo Galvani in cui si sta riscontrando un incremento delle classi prime, come del resto al Pertini.
Sara Carnelos
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci