I PRIMI EVENTI
PORDENONE Si apre con la dedica a Pierluigi Cappello, alle 18.30

Mercoledì 19 Settembre 2018
I PRIMI EVENTI
PORDENONE Si apre con la dedica a Pierluigi Cappello, alle 18.30 al teatro Verdi, la 19° edizione di Pordenonelegge. La cerimonia di inaugurazione vedrà presenti Susanna Tamaro, Gian Mario Villalta, Alessandro Fo e Federica Magro che presenteranno in anteprima l'opera omnia, inclusi alcuni inediti, del poeta friulano Un prato in pendio. Tutte le poesie 1992 2017 (Bur Rizzoli). Susanna Tamaro sfoglierà per la prima volta in pubblico il suo nuovo libro dedicato a Pierluigi Cappello, Il tuo sguardo illumina il mondo (Solferino), leggendone anche alcuni brani, compreso quello che pubblichiamo qui a fianco e che racconta del loro primo incontro. Sarà l'occasione per ricordare affettuosamente il grande artista e il grande amico Pierluigi, a quasi un anno dalla sua prematura scomparsa.
DALL'EGITTO
Un'altra anteprima è quella in programma alle 17 a Palazzo Montereale Mantica, con l'ultimo libro di Ala al-Aswani, Sono corso verso il Nilo (Feltrinelli): il romanziere egiziano che ha partecipato attivamente alla Rivoluzione del suo Paese nel 2011, torna in piazza Tahir con un romanzodenuncia sul ruolo dei servizi segreti contro le rivolte. Il più noto e acclamato scrittore contemporaneo egiziano, tra i sostenitori della rivoluzione contro Mubarak a favore della democrazia, ha dichiarato di non aver trovato in patria nemmeno un editore disposto a pubblicare questa sua nuova opera e di non poter più pubblicare articoli sui quotidiani con cui collaborava, nè tenere seminari: ogni volta che rientra in Egitto viene interrogato e perquisito. Nel suo romanzo scene di tortura per le quali racconta di aver pensato a Giulio Regeni, che aveva incontrato, ma anche alle migliaia di egiziani continuamente arrestati per aver semplicemente partecipato a pacifiche manifestazioni.
DA VENEZIA
Sarà invece Rosella Postorino, fresca vincitrice del premio Campiello 2018 con Le assaggiatrici (Feltrinelli), la protagonista della serata di apertura nel convento di San Francesco alle 21, per un talk condotto da Villalta al quale parteciperanno anche Matteo Zoppas, presidente della fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, e Carlo Nordio, presidente della Giuria dei Letterati.
Loma
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci