I NUMERI
PORDENONE Sessantamila pensionati sotto i 70 anni in meno rispetto a

Domenica 11 Novembre 2018
I NUMERI
PORDENONE Sessantamila pensionati sotto i 70 anni in meno rispetto a dieci anni fa. In Friuli Venezia Giulia in un decennio si è assistito a un pesante calo dei pensionati under 70. I dati più recenti, cioé all'inizio del 2018, in regione i pensionati erano circa 356 mila, circa 700 in meno (-0,2%) rispetto all'anno precedente. All'interno di questa dinamica il territorio del Friuli occidentale è l'unico, rispetto alle altre tre aree provinciali regionali, in cui il numero dei pensionati è in crescita con 316 unità (pari allo 0,4%) in più rispetto a un anno prima. Il calo più forte è invece registrato da Trieste, seguono Gorizia e Udine. Complessivamente i pensionati nel Friuli occidentale sono 84.168, seconda in classifica dopo Udine che ne conta oltre 157 mila.
I PRIMATI
Pordenone inoltre - i dati emergono da una ricerca dell'Ires Fvg condotta dal ricercatore Alessandro Russo - mostra qualche altro dato particolare: come il numero più basso di pensionati ogni cento occupati pari al 61%, mentre a Udine sono il 72,6%, a Trieste il 74,9% e a Gorizia il 77,3%. Su questo dato la media della regione è pari al 70,4%, mentre quella del Nordest si abbassa a 61%. Rispetto al calo del numero di persone in pensione nel decennio 2008-2018, Pordenone è il territorio che segna il calo minore: poco più di duemila i pensionati persi, mentre Udine e Trieste ne perdono circa 10 mila e Gorizia quasi 4.500. Il numero dei pensionati in regine è in continua diminuzione dal 2008, essenzialmente da quando il rapido processo di invecchiamento della popolazione è stato bilanciato dagli interventi legislativi che hanno progressivamente innalzato l'età pensionabile.
IL REDDITO
È sul fronte del reddito medio di chi ha lasciato il lavoro che arriva qualche sorpresa per la Destra Tagliamento. I redditi più bassi si registrano proprio nel Pordenonese dove la pensione media è di 18.527 euro annui, rispetto ai 18.710 di Udine, ai 20.285 di Gorizia e ai 21.815 di Trieste, terza classificata in Italia. La pensione media in Friuli Venezia Giulia è invece di 19.485 euro annui. Nella classifica nazionale Pordenone, che in regione è in fanalino di coda, è al 38. posto. Si deve tenere presente che i dati sono calcolati come media di varie tipologie di pensione, cioé vecchiaia, invalidità, per i superstiti, indennitarie e assistenziali. I redditi da pensione delle donne sono nettamente inferiori rispetto a quelli dei maschi, in media di oltre il 30 per cento. Il dato regionale fa registrate un gap di oltre 7 mila euro: se in media un maschio percepisce un assegno pensionistica di 23.400 euro annui, una donna riceve un assegno di 16 mila euro annui. Questo dato su Pordenone parla di una pensione media maschile di 22.234 euro, mentre le pensionate incassano 15.127 euro annui. Dati, questi della disparità reddituale che rispecchiano la minore e più discontinua partecipazione femminile al mercato del lavoro. Le donne risultano infatti più frequentemente titolari di pensioni sociali o di reversibilità e quindi meno ricche delle forme pensionistiche più diffuse.
EX PUBBLICI
Dati sorprendenti per il territorio alla voce ex dipendenti pubblici. Anche in questo ambito Pordenone risulta buona ultima in regione. Sul totale delle pensioni nel Friuli occidentale solo l'11,8% è intestata a ex dipendenti del pubblico impiego. Più alta la percentuale negli altri territori: 14% a Udine, 18% a Gorizia e 19% a Trieste. Complessivamente in Fvg il reddito medio da pensione pubblica ammonta a 1.900 euro contro i circa 930 nel privato. La sintesi: a Pordenone ci sono meno pensionati e l'assegno è più povero se paragonati agli ex lavoratori degli altri territori.
Davide Lisetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci