Montascale si inceppa Squadra speciale per un'anziana bloccata

Venerdì 11 Gennaio 2019
SOCCORSO
PORDENONE Un'anziana, rimasta bloccata sul montascale elettrico mentre stava per essere trasportata in casa di riposo dagli operatori sanitari, ieri mattina è stata soccorsa dai Vigili del fuoco. È successo nella zona di viale della Libertà ieri mattina, verso le 9.45. In attesa del tecnico manutentore i pompieri hanno liberato da quell'improvviso impedimento l'anziana e assieme al personale sanitario l'hanno accompagnata con tutte le cautele al piano terra.
Questa tipologia di impianto è molto diffusa nelle abitazioni dove sono presenti persone anziane o con disabilità. «È però necessario considerare con attenzione - spiegano i Vigili del fuoco - anche la possibilità che si possa bloccare, per questo un'attenta manutenzione e la conoscenza dei comportamenti da attuare in emergenza può ridurre i problemi».
Il soccorso di ieri è stato affrontato dal personale dei Vigili del fuoco con particolare attenzione e competenza, visto che da tempo sono stati attivati percorsi formativi sui temi del soccorso alle persone non autosufficienti, aspetti su cui il Comando di Pordenone ha maturato nel tempo particolari competenze diventano un riferimento nazionale in questo campo. La formazione interessa non solo il tema delle disabilità motorie, ma anche quelle sensoriali e cognitive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci