Fumo in chiesa, arrivano i pompieri

Lunedì 23 Aprile 2018
SAN QUIRINO
Mancavano pochi minuti alle 11 quando, nel bel mezzo della messa, in chiesa sono arrivati i vigili del fuoco. Funzione religiosa con un po' di inevitabile trambusto quella di ieri mattina nella chiesa di San Foca, la frazione di San Quirino. Ad allertare i pompieri erano stati alcuni fedeli che avevano notato del fumo uscire dall'organo della chiesa. Ma oltre al fumo, che si faceva sempre più denso, si cominciava a sentire anche un acre odore di bruciato. A quel punto è partito l'allarme e nella chiesa è arrivata una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Maniago.
IL GUASTO
Nel grande organo elettronico della chiesa - già prima dell'arrivo degli uomini del 115 i presenti avevano provveduto a staccare la spinta dello strumento - si era verificato un guasto che aveva causato il surriscaldamento del motore. I vigili del fuoco hanno subito provveduto a eliminare ogni collegamento elettrico dello strumento mettendolo così in sicurezza. Il sopralluogo ha subito consentito ai pompieri di capire che il problema era generato dal fatto che una ventola di aspirazione non funzionava più bene. Ed era proprio il mancato funzionamento del sistema di ventilazione, e quindi anche di raffreddamento, del motore elettrico dell'organo che aveva causato il guastato. Da lì ne era nato il surriscaldamento e la fuoriuscita sia del fumo che dell'acre odore che aveva preoccupato parroco e fedeli.
LA MESSA
Il discreto intervento della squadra dei vigli del fuoco ha evitato l'evacuazione della chiesa e quindi - l'intervento è durato meno di mezz'ora - ha consentito la prosecuzione della messa. Che a quel punto, però, è andata avanti con i canti senza l'accompagnamento musicale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci