Freddo e neve in pianura A Piancavallo il pienone

Domenica 10 Dicembre 2017
IL METEO
PORDENONE Un altro week end meteorologicamente fortunato per il Piancavallo, dopo quello che ha consentito l'apertura anticipata della stagione invernale nel primo fine settimana di dicembre. Da 25 a 40 centimetri di neve in pista ieri a Piancavallo, con sette impianti su sette e il 91 per cento delle piste aperti: questa la situazione nella località sciistica pordenonese, dove da venerdì gli impianti sono aperti continuativamente. Ma oggi la neve potrebbe arrivare anche a quote decisamente più basse.
LA NEVE
Per la giornata di oggi, infatti, l'Osservatorio meteorologico dell'Arpa del Friuli Venezia Giulia prevede di primo mattino cielo poco nuvoloso e freddo, con temperature anche di oltre dieci gradi sotto lo zero. Nel corso della giornata la nuvolosità andrà aumentando e nel tardo pomeriggio si potranno avere nevicate deboli o moderate, che diverranno abbondanti verso sera e che scenderanno fino a quota 100 metri. Poi, nel corso della notte, la quota neve si alzerà a 700-800 metri. Nei giorni successivi, poi, ancora possibili nevicate in Piancavallo e, comunque, oltre i 300 metri, mentre in pianura domani sarà il giorno della pioggia abbondante, che proseguirà anche martedì e, in misura minore, mercoledì. Sono già stati allertati i mezzi spazzaneve e date le disposizioni per mettere in campo quelli necessarti per spargere il sale sulle strade più trafficate.
PIANCAVALLO
Niente precipitazioni, invece, ieri in Piancavallo, dove si è registrato un cielo sereno e temperature medie fra 5 e 6 gradi sotto lo zero. Impianti tutti aperti, con l'eccezione del tappeto Nevelandia 1, così come fra le piste di discesa sono rimaste chiuse Casere 4, Variante Salomon. Tanta la gente prevista, ma il pienone sarà senza dubbio oggi quando sono previsti ospiti dall'intera regione. Vietato salire senza catene o senza pneumatici da neve: i carabinieri controlleranno le auto.
OGGI A PIANCAVALLO
Anche per la giornata di oggi, nella località sciistica la situazione dovrebbe restare invariata dal punto di vista dell'operatività degli impianti (attivi 12 su 13, ossia Tappeto Daini, Tappeto Genzianella., Seggiovia Sauc, Seggiovia Casere, Seggiovia Busa Grande, Seggiovia Sole, Seggiovia Tremol 2 e Tremol 1, Tappeto Caprioli, Tappeto Nevelandia 2, Tappeto Parco giochi e Tappeto Bambi), 16 piste di discesa su 19 (Campo scuola Daini, Genzianella, Casere, Casere 2 e 3, Sauc, Sauc 2, Busa grande, Tublat, Sole, Variante Sole, Nazionale alta, Nazionale bassa, Salomon, Caprioli 2 e Caprioli 3), le piste da fondo, il Funk park, il parco giochi, i gonfiabili, il campo scuola, lo snowtubing e la pista bob di Nevelandia, skialp e palaghiaccio. Da venerdì è inoltre disponibile anche lo ski bus, la navetta gratuita attivata da Promoturismo Fvg e Piancavallo 1265 che consente di raggiungere il centro. Ieri è stata anche la giornata dell'accensione dell'albero di Natale in piazzale della Puppa. Tutto pronto, insomma, per una stagione che si preannuncia ricca di soddisfazioni se sarà supportata dal meteo come è stato sino ad ora.
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci