Fiera, Sicam compie dieci anni e rilancia la Spa di viale Treviso

Martedì 16 Ottobre 2018
LA FIERA
PORDENONE Sarà una festa per i 10 anni di Sicam, il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l'industria del mobile al via oggi. E se gli espositori riceveranno in omaggio una bottiglia dedicata di grappa Pagura, il presidente di Pordenone Fiere è lieto di annunciare che le previsioni danno un fatturato 2018 come il più alto mai raggiunto negli ultimi 10 anni.
I NUMERI
Con 612 espositori da 33 Paesi esteri e dall'Italia (+ 5% rispetto al 2016), quella che sta per aprirsi è l'edizione più grande e più ricca nella storia di Sicam, che per l'occasione ha allestito un nuovo padiglione provvisorio di 3500 metri quadri, realizzato dall'azienda tedesca Losberger per ospitare esposizione, servizi di catering e la reception di ingresso ai padiglioni. Si prospetta dunque un grande lavoro per le strutture ricettive, con pernottamenti anche in Friuli e in Veneto. Con questi numeri, si sa, sono in arrivo sovraccarichi per parcheggi e traffico, ma la risposta degli organizzatori è pronta: si calcolano ritardi di 5/10 minuti, davvero un piccolo sacrificio rispetto a un indotto di tale portata. Nel frattempo i camion arrivati venerdì sono stati fatti entrare dal parcheggio sud, eliminando code e ingorghi su viale Treviso.
IL PRESIDENTE
«Questi numeri commenta il presidente di Unindustria Michelangelo Agrusti, che per l'organizzatore di Sicam Carlo Giobbi propone la cittadina onoraria - ci confermano che il settore del legno arredo, che molti davano per spacciato, è in piena ripresa. Gli imprenditori del settore negli ultimi due anni hanno macinato risultati a 2 cifre. Nelle vesti invece di consigliere della Camera di Commercio spalleggiato da Silvano Pascolo, che ha assicurato continuità anche da parte della presidenza unica di Giovanni Da Pozzo - ha confermato per il parcheggio sud dell' unica fiera della regione, altre non ne vedo, un investimento di migliaia di Euro. Si tratta di realizzare nel 2019 una struttura di accoglienza e servizi. A questa farà da pendant una struttura realizzata dalla Fiera, per la quale è in corso la campagna di reperimento fondi, che prevede un bar ristorante, una banca, una reception. Nel 2019, ha annunciato Pujatti, è prevista anche la costruzione di un collegamento tra i padiglioni 4 e 5, e 5 e 6 e l'ampliamento e ammodernamento del magazzino allestimenti, che sarà automatizzato. L'interazione tra Sicam e la città cresce anche grazie a iniziative speciali come gli sconti riservati dai negozi del centro aderenti a espositori, visitatori e stampa, promossi da Sviluppo e Territorio, e i biglietti gratuiti per espositori e visitatori sul circuito urbano ed extraurbano dell'Atap. Come dire, insomma, che Sicam è senza dubbio l'appuntamento èpiù importante (almeno sotto l'aspetto economico) della rassegna fierisitca della Spa di viale Treviso. Grazie a Sicam la fiera si rialza.
Clelia Delponte
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci