Entro la primavera 600 nuovi alberi

Giovedì 22 Febbraio 2018
AMBIENTE
PORDENONE Entro la prossima primavera il Comune di Pordenone pianterà oltre seicento alberi. Le nuove piantumazioni avverranno sia nei parchi pubblici che in altre aree verdi della città. Nel piano è anche ricompresa l'iniziativa che prevede le piantumazioni di circa 450 nuovi alberi (complessivamente a fine progetto saranno mille) che saranno messi a dimora nell'ambito del piano di collaborazione tra il Comune e la multiutility veneta Ascotrade spa che donerà proprio mille alberi alla città. Con le nuove piantumazioni, in un periodo stimato di circa due anni, non ci sarà più posto nelle aree di proprietà comunale per nuovi alberi. «Arriveremo - ha annunciato ieri il consigliere delegato ai Parchi, Simone Polesello - a quota quindicimila piante. E questo per la città è sicuramente un buon risultato. Una risposta concreta a chi ci accusa di non essere sufficientemente attenti all'ambiente».
LE PIANTUMAZIONI
Dopo le polemiche dei giorni scorsi sul taglio (senza alcun recupero) di circa cinquanta alberi nel vecchio parcheggio interno dell'ospedale che sarà trasformato in cantiere, il Comune annuncia il nuovo piano-alberi. Per altro, più di qualcuno, aveva sollevato anche la questione legata all'assenza di un solo albero nel nuovo parcheggio inaugurato poco più di due settimane fa. Su quell'area non resta che attendere: con il futuro ospedale potrebbe esserci la realizzazione di qualche piccola area verde. Nel frattempo il Comune - con Gea - provvederà già dalle prossime settimane alla piantumazione di 450 piante nell'ambito del progetto Azzero Co2 con Ascotrade. Una parte di questi alberi troverà posto vicino all'istituto professionale Flora a Torre. Altri ancora - ma le soluzioni definitive non sono ancora state individuate - potrebbero trovare spazio in altre aree a ridosso della Pontebbana oppure non lontano dall'autostrada a Vallenoncello. L'obiettivo del piano è anche quello di creare una sorta di barriere verdi a ridosso di strade particolarmente trafficate e quindi produttrici di smog. Un assaggio dell'iniziativa era avvenuto nel dicembre scorso quando in centro città erano stati piantati trentacinque alberi - lecci e aceri rossi - disseminati in varia zone delle città all'interno di maga-vasi. L'iniziativa è nata da una collaborazione tra il Comune e la società partecipata Ascotrade, una utility di Comuni veneti, che si è da poco insediata in città con una sede (vende gas ed energia elettrica) in viale Grigoletti.
ALTRE ZONE
Altri dieci alberi troveranno posto nel parco di San Valentino. Dieci nelle aree dei cortili scolastici. Cinque in via San Vito e cinquanta nel bosco di San Marco. Polesello annuncia anche che saranno installati nuovi giochi e sedute nell'area di via Castelfranco Veneto, come richiesto da aziende e della sedi delle vicine Chiese evangeliche. Nuovi giochi anche nell'area polisportiva di Villanova e di via Pitter a Rorai Grande dove è da poco stata terminata la pista ciclabile.
D.L.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci