ENERGIA
PORDENONE Sono 162 i comuni della regione interessati in queste settimane

Domenica 24 Giugno 2018
ENERGIA
PORDENONE Sono 162 i comuni della regione interessati in queste settimane dalla prima tranche della campagna di controllo e monitoraggio in volo delle linee aeree a Media Tensione di E-Distribuzione, per un totale di 4280 Km e circa 40 ore di volo.
L'obiettivo è quello di ridurre il numero di interruzioni di corrente e migliorare sempre più la qualità del servizio elettrico offerto: grazie ai riscontri delle operazioni di sorvolo, incrociati con l'analisi evoluta della rete e la sua manutenzione predittiva, attraverso strumenti a infrarossi e ad ultrasuoni, la società del Gruppo Enel punta a verificare lo stato di salute delle proprie linee elettriche e, dove necessario, predisporre piani di intervento in grado di prevenire molte cause di potenziali disservizi.
L'«occhio elettronico» di E-Distribuzione ha battuto palmo a palmo le linee elettriche aeree a Media tensione allo scopo di rilevare eventuali anomalie presenti sui propri impianti: «È una tipologia di intervento - sottolinea Luca Tanzi, responsabile Esercizio Rete E-Distribuzione Triveneto - fondamentale per garantire un servizio elettrico continuativo e volto all'eccellenza. Permette di ridurre in modo significativo i tempi necessari per i controlli, aumentandone l'accuratezza, evitando la necessità di interruzioni programmate».
Il sorvolo a bassa quota consente la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti, con particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, la verifica dello stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei trasformatori posizionati su palo. Il controllo avviene con le linee elettriche in tensione, ovvero senza ricorrere ad alcuna interruzione del servizio. Al controllo elettronico aereo farà poi seguito l'analisi dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici Enel che definiranno il successivo piano di interventi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci