Emergenza freddo, pronti gli interventi per i più deboli

Venerdì 24 Novembre 2017
LA SOLIDARIETÀ
PORDENONE Tutto pronto per l'Emergenza freddo: Chiesa evangelica battista, Croce rossa, Aifa, Auser, Coordinamento Insieme per i servizi sociali e Polizia locale si sono ritrovati ieri in municipio per attivare una rete in grado di rispondere alle esigenze degli anziani e di chiunque ne abbia bisogno, purché in stato di povertà e di solitudine.
Saranno dunque effettuati interventi di trasporto per esigenze primarie quali la spesa, l'acquisto di farmaci o le visite mediche per il periodo invernale. Ai cittadini della fascia debole sarà recapitato un foglio illustrativo con i numeri di pronto intervento a cui rivolgersi. Saranno segnalati anche i numeri della rete di associazioni che costituiranno il supporto al servizio dell'emergenza freddo che entrerà in vigore al verificarsi di fenomeni di freddo (con temperature massime sotto lo zero per tre giorni consecutivi), di nevicate improvvise o di situazioni metereologiche estremamente avverse a partire dal 1° dicembre.
«Ringrazio le associazioni che hanno dato la disponibilità e prontezza di mezzi e volontari - commenta l'assessore Eligio Grizzo e per la sensibilità nei confronti dei più deboli». Il personale volontario della Chiesa cristiana evangelica battista, ad esempio, con un caldaista specializzato effettuerà un servizio gratuito di emergenza idraulica per riscaldamento e caldaie, esclusivamente per le persone sole, economicamente disagiate e prive di rete familiare. Il presidente della Cri Giovanni Antonaglia si è reso disponibile a effettuare corsi di primo soccorso alle associazioni. Per il prossimo anno inoltre è stato programmato un servizio di quartiere dove hanno sede le associazioni, al fine di creare sul territorio una rete di pronto intervento per anziani e persone deboli sostenute dai Servizi sociali.
L.Z.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 12:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci