Dopo l'esondazione ora verrà innalzato un tratto di via del Passo

Venerdì 9 Novembre 2018
AGGIUDICATI I LAVORI
PORDENONE Proprio all'indomani dell'ultima esondazione, arriva l'attesa aggiudicazione dei lavori di sistemazione di un tratto di via del Passo, a Vallenoncello, opera da 235mila euro finanziata in parte con avanzo vincolato e in parte con fondi propri dell'amministrazione, più volte slittata negli anni nel Piano delle opere pubbliche.
Il progetto esecutivo era stato approvato alla fine del 2017. L'opera è stata aggiudicata alla ditta Battiston Vittorino snc di Concordia Sagittaria (Venezia).
Le lavorazioni prevedono la demolizione generale del manto stradale esistente con l'innalzamento della sede stradale al di sopra della quota di allagamento per tempi di ritorno di 25 anni; il mantenimento dei sottoservizi con il loro eventuale rifacimento se non più compatibilii con la nuova sistemazione o se interessati dal lavoro (illuminazione pubblica); il mantenimento degli accessi carrai e pedonali con eventuali interventi volti a migliorarne la sicurezza; a seguito della riconformazione della strada, il rifacimento del sistema di drenaggio laterali alla strada con ripristino fossi, formazione di nuove passate e realizzazione nuovo tombotto.
La realizzazione dell'intervento comporta un beneficio positivo per l'accessibilità all'area in occasione di eventi di piena con tempi di ritorno limitati. Per i lavori saranno necessari 120 giorni.
Alcuni disagi alla circolazione saranno tuttavia inevitabili: per la modesta larghezza della sezione stradale, sarà infatti necessario procedere all'istituzione di sensi unici alternati durante i lavori, e in alcune situazioni particolari alla chiusura diurna alla circolazione stradale durante le lavorazioni.
L'idea è quella di realizzare il cantiere in tre fasi distinte, in modo da consentire il minor impatto alla circolazione stradale.
L.Z.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci