CORDENONS
Passaggio simbolico del caschetto da cantiere (arancione) tra Giacomo

Mercoledì 30 Gennaio 2019
CORDENONS
Passaggio simbolico del caschetto da cantiere (arancione) tra Giacomo Urban, sindaco di Tramonti di Sopra, e il collega Andrea Delle Vedove. Sarà Cordenons, infatti, a ospitare ad ottobre la 69. Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro. Il 2019, al di là di tutto, sarà un anno completamente dedicato alla sicurezza e alla prevenzione. In cabina di regia, oltre all'amministrazione comunale, l'Anmil (a rappresentare la sezione nazionale sport c'era Pierino Dainese), il Comitato genitori dell'Istituto comprensivo Manzi, il Circolo fotografico cordenonese, la Pro Cordenons, il Comitato italiano paralimpico (con Giovanni De Piero) e l'Eurokart.
I NUMERI
Mentre nella Destra Tagliamento sono in calo le denunce per malattie professionali (-12,5 per cento), sono sensibilmente aumentati, rispetto al 2017, gli infortuni in genere (+7 per cento): si è passati da 3mila e 405 a 3mila e 645. «Stiamo parlando di numeri importanti esordisce Amedeo Bozzer, presidente provinciale dell'Anmil che, ancora una volta, denotano come nel Friuli Occidentale la situazione, soprattutto sotto il profilo della prevenzione, non abbia raggiunto livelli soddisfacenti. Bene, pertanto, che si ricordi in una giornata le vittime degli infortuni sul lavoro ma è necessario che, in quanto a prevenzione, vengano svolte in ogni singolo territorio attività mirate».
LA FORMAZIONE
«A Cordenons, primo caso in Italia, amministratori comunali e dipendenti pubblici parteciperanno il 28 febbraio a un corso sulla sicurezza, senza dimenticare - aggiunge - le numerose attività che andremo a proporre nelle scuole, grazie anche alla collaborazione del Comitato genitori (rappresentato dalla presidente Roberta Papais e dal suo vice Mauro Del Pup). Ritengo che l'educazione debba cominciare proprio dall'età scolare». Mentre il 13 ottobre è in programma la Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, il 26 ottobre Cordenons ospiterà la finale dei Campionati italiani di handbike: la tappa sarà valida anche come Campionato regionale. Il 3 maggio, invece, il Centro culturale Aldo Moro aprirà le porte allo spettacolo Ocio con I Trigeminus. «Altre iniziative spiegano il sindaco Delle Vedove e l'assessore Laura Recchia saranno definite non appena saranno conclusi gli incontri con le realtà associative del territorio. Ma saranno diverse e coinvolgeranno grandi e piccini». Grazie alla collaborazione di Maurizio Monforte, presidente di Eurokart, sarà data la possibilità di apprendere le buone pratiche di guida. «Dal momento che le buone norme si apprendono in età scolare è la riflessione di Bozzer spingeremo perché in ogni scuola venga aperta un'aula didattica all'interno della quale svolgere lezioni sul tema della sicurezza a 360 gradi».
Alberto Comisso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci