Conficoni: resta la penalizzazione

Sabato 23 Marzo 2019
«La penalizzazione del sistema sanitario pordenonese è ormai certa. Il nuovo riparto dei fondi assegnati alle diverse aziende sanitarie del Fvg, reso noto oggi dall'assessore Riccardi, conferma e rafforza quanto più volte, non solo noi, abbiamo denunciato. Oggi la risposta implicita della Giunta Fedriga arriva come una doccia fredda per il pordenonese». A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni commentando l'approvazione del riparto dei finanziamenti per le singole aziende sanitarie.
«Nonostante lo stanziamento aggiuntivo di 1,2 milioni di euro, infatti, la sperequazione pro capite si acuisce. In particolare, considerando la popolazione pesata, i fondi concessi quest'anno all'Azienda 5 sono pari a 1.466,97 euro per ogni abitante pordenonese contro i 1.653,57 euro della media regionale. Purtroppo le rassicurazioni sulle sorti della sanità pordenonese fornite dal centrodestra nelle scorse settimane si sono rivelate fuori luogo».
«Il servizio sanitario riguarda l'intera regione: Udine o Trieste hanno la cardiochirurgia e Pordenone no. E allora come si fa a calcolare un procapite? Dai numeri solo per darli. Conficoni ce lo dica così lo mandiamo alle olimpiadi della matematica, oppure da uno bravo». È stata la replica dell'assessore Riccardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci