Comina, nasce un polo verde con il giardino mediterraneo

Giovedì 11 Ottobre 2018
Comina, nasce un polo verde con il giardino mediterraneo
POLO VERDE
PORDENONE Verrà inaugurato venerdì 19 ottobre, in viale de La Comina 25, a Pordenone, il giardino didattico Friûl della Fondazione Opera Sacra Famiglia. La realizzazione è parte del progetto Interreg Meds Garden: Giardino mediterraneo autoctono e arte culinaria per la conservazione dell'identità tipica regionale, finanziato dal programma Interreg Italia-Slovenia 2014-2020. I partner italiani di progetto, oltre a Fondazione Opera Sacra Famiglia, sono Scuola centrale Formazione di Bologna e la Cooperativa Giuseppe Olivotti di Mira, i quali lavorano in stretta sinergia con tre partner sloveni Kz Agraria di Capodistria, la Municipalità di Capodistria e Live Green.
IL PROGETTO
Il progetto ha l'obiettivo di creare cinque giardini mediterranei, preservando e favorendo la biodiversità del patrimonio naturale e in particolare delle erbe e piante autoctone attraverso la creazione di giardini, la valorizzazione di un'offerta gastronomica regionale, la sensibilizzazione, la formazione e la sperimentazione di occasioni di integrazione tra proposte educative e offerta turistica intesa soprattutto come turismo esperienziale.
Il giardino didattico, creato all'interno dell'ampia area verde della Fondazione Opera Sacra Famiglia, a ridosso dell'area dei Magredi, abbracciato fra le Dolomiti friulane ed il mare Adriatico, è stato progettato e realizzato con l'intento di offrire dei percorsi esperienziali che tengano conto, non solo della molteplicità delle piante autoctone, soprattutto del Friuli Venezia Giulia, ma anche degli usi delle stesse nella tradizione culinaria friulana.
È suddiviso in quattro sezioni tematiche con piante aromatiche, da orto, da frutto e piante spontanee soprattutto dell'area dei Magredi e contornato da spazi a prato utili per svolgere diverse attività didattiche e ricreative, in particolare con i bambini.
ESPERIENZA DIDATTICA
Il giardino didattico Friûl non è semplicemente un'area verde, bensì uno spazio didattico aperto a studenti, comunità locale, appassionati di cultura, natura e tradizioni culinarie, viaggiatori e turisti, oltre che un luogo d'incontro per chi frequenta quotidianamente la Fondazione Opera Sacra Famiglia. Nella giornata di presentazione, alle 10, è previsto il saluto delle autorità e dei partner italiani e sloveni del progetto europeo. Alle 10.30 l'inaugurazione seguita da open day con visite guidate al giardino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci