Come evitare furti e raggiri Ispettore capo fa lezione all'Ute

Lunedì 11 Dicembre 2017
Come evitare furti e raggiri Ispettore capo fa lezione all'Ute
SACILE
Conoscere le norme fondamentali per sapersi difendere o, meglio ancora, prevenire raggiri e truffe, ma anche proteggersi da furti, da chi promette facili guadagni, da maghi. E impararlo direttamente dalla voce di chi ogni giorno di tali imbrogli sui deve occupare. Saranno questi i temi al centro della serata in programma domani, alle 18, nella sede dell'Università della Terza Età e degli Adulti, in via Garibaldi (ex Pretura). A sollecitare la partecipazione all'incontro (dopo il rinvio della prima serata per mancanza di pubblico) sono l'assessore alla Sicurezza Placido Fundarò e il comandante della Polizia comunale Stefano Antonel, che sottolineano come la città non sia esente da questi fenomeni: di recente sono state messe a segno due truffe a danno di anziani, mentre una terza è stata evitata grazie all'intervento delle forze dell'ordine.
«Il messaggio che mi sento di lanciare ai sacilesi - sottolinea Fundarò - è quello di partecipare per ascoltare dall'ispettore capo della Squadra mobile della Polizia di Udine, Sandro Gervasio, come difendersi dalle truffe, di persona e al telefono, e dai raggiri ormai presenti anche nel nostro territorio da parte di persone che fingendosi amici di conoscenti tentano di estorcere denaro a persone anziane, che prese alla sprovvista, in alcuni casi sono cadute nel tranello. A seguito della recrudescenza di furti messi a segno nelle ultime serate che hanno ulteriormente alzato il clima di paura - evidenzia infatti l'assessore - all'incontro non mancheranno riferimenti a come difendere le nostre abitazioni quando usciamo così come verranno fornite informazioni anche su altri pericoli che si stanno moltiplicando: maghi e cartomanti, ma anche i giochi d'azzardo e le promesse di vincite facili, la vendita di prodotti mascherata dietro a sondaggi o altri stratagemmi».
A completare le informazioni, l'ispettore distribuirà ai presenti un opuscolo dettagliato che partendo dai consigli anti-truffa (dai borseggi, ai contratti facili, alle molestie telefoniche e alla truffe via e-mail) indica le azioni da mettere in atto per la protezione della casa, come garantire la sicurezza domestica, per allargare poi il ventaglio delle informazioni a come affrontare l'emergenza sanitaria.
Michelangelo Scarabellotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci