Al Blues Festival vietate le bottiglie

Sabato 22 Luglio 2017
Al Blues Festival vietate le bottiglie
PORDENONE - (ma) Dalla norma generale all'esempio particolare, ecco come il caso sagre esploso dopo le proteste di amministratori e Pro Loco ha trovato un'applicazione pratica riferita alla stretta attualità. Nel dettaglio, il caso - esempio è riferito al Pordenone Blues Festival che in questi giorni sta riempiendo la città. Una premessa: durante le prime serate della kermesse musicale riproposta anche dall'amministrazione Ciriani non sono accaduti fatti in grado di pregiudicare la pubblica sicurezza o l'ordine cittadino, ma l'evento è stato sottovalutato.
I NUMERI - A tastare il polso dell'iniziativa è stata la stessa Prefettura di Pordenone. Il Blues Festival - ha affermato Maria Rosaria Laganà - è stato inizialmente sottostimato. Ci si aspettava una presenza di circa 2 mila persone, ma nei fatti la città si è riempita molto di più, arrivando ad ospitare circa 5 mila persone. Il picco massimo è stato raggiunto durante il concerto di Macy Gray, andato in scena martedì sera in piazza XX settembre. Un affollamento che non era previsto, perlomeno non nelle dimensioni raggiunte effettivamente durante la serata blues, con la piazza stracolma di persone. A giocare un ruolo fondamentale è stata anche la gratuità dell'evento.
LA DECISIONE - Ecco allora che in vista del weekend entrerà in vigore la prima norma del decreto Minniti e della circolare Gabrielli. In vista degli appuntamenti del Pordenone Blues Festival in programma per questo fine settimana - è il contenuto della comunicazione del sindaco Ciriani - e in particolare dei tre grandi concerti che si terranno nei parchi cittadini, il sindaco ha disposto che: oggi 22 e domenica 23 luglio all'interno di parco San Valentino, dalle 17 alle 24, sarà vietato introdurre, vendere, somministrare, consumare e abbandonare bevande contenute in lattine e bottiglie o altri contenitori di vetro. L'ordinanza è già entrata in vigore ieri al Parco Galvani, in corrispondenza del primo evento del fine settimana. E' la prima vera applicazione del nuovo decreto sulla sicurezza durante i grandi eventi.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci