VIGONZA
La visita dell'europarlamentare Pd Cecile Kyenge mobilita i militanti

Lunedì 16 Luglio 2018
VIGONZA
La visita dell'europarlamentare Pd Cecile Kyenge mobilita i militanti della Lega. Ieri pomeriggio il già Ministro dell'Integrazione del Governo Letta, oggi membro della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni al Parlamento Europeo, ha fatto visita ai migranti ospitati nell'ex casa Sarto di via Luganega a Vigonza, dove la Cooperativa Orizzonti gestisce una trentina dei 57 profughi presenti in tutto il territorio.
LA POLEMICA
La notizia della visita dell'ex Ministro ha fatto scattare il sit-in di protesta da parte dei militanti locali della Lega promosso dal consigliere comunale Walter Grandesso, insieme al segretario di sezione Amerigo Magro, dal consigliere regionale Luciano Sandonà, dal consigliere provinciale Marcello Bano e dal segretario di circoscrizione del Camposampierese Daniele Canella. Il gruppo, sostenuto anche da militanti arrivati da fuori comune, si è piazzato di fronte alla casa e ha srotolato uno striscione con un messaggio esplicito: Stop immigrazione. Prima casa e lavoro agli italiani e più sostegno agli anziani. La visita dell'eurodeputato era strettamente privata, aperta solo ai membri del consiglio comunale, ma, su richiesta del consigliere Grandesso, Kyenge ha accettato di uscire in strada e di incontrare la delegazione del Carroccio.
«Qui a Vigonza ci sono malumori e oltre ai profughi ci sono anche i nostri cittadini e bisogna pensare anche a loro. Abbiano i nostri anziani che soffrono, i cittadini che non arrivano a fine mese», ha detto Grandesso. «Io non dico prima i nostri, ma prima le persone ha risposto Kyenge - Se so che ci sono situazioni di disagio, prima ci sono le persone, se mi segnalate una realtà dove poter parlare e ascoltare, sono qua. Noi politici dobbiamo tradurre in proposte politiche ciò che sentiamo sul territorio. Se avete delle proposte, fatele. Non si possono mettere a confronto i diversi i disagi perché l'art.3 della Costituzione parla di rimuovere gli ostacoli per promuovere le uguaglianze».
Il consigliere Bano ha poi invitato l'ex Ministro a visitare l'Hotel Paradiso di Noventa dove ci sono 80 migranti e una situazione di non facile convivenza tra gli ospiti e i residenti. «Ho capito che volete fare propaganda ha detto Kyenge ho accettato di parlare con voi ma vedo che siamo su posizioni contrapposte. Ora siete al Governo, quindi fate le vostre proposte per risolvere la situazione».
Lorena Levorato
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci