Vigili del fuoco: «La misura è ormai colma»

Domenica 23 Luglio 2017
Vigili del fuoco: «La misura è ormai colma»
(L.M.) I pompieri dell'Usb in sciopero ieri mattina. «La misura è colma e lo dimostrano le adesioni del personale operativo, pari al 97%. Si richiede a gran voce un rilancio del soccorso e degli stessi operatori continuamente silurati da tagli che ne pregiudicano l'operatività - spiega il coordinamento provinciale Usb - Sebbene il prefetto e il comandante reggente si siano adoperati per trovare una soluzione ai problemi dei Vigili del fuoco padovani, abbiamo comunque aderito allo sciopero perché quanto proposto è stato ritenuto insufficiente».
L'Usb ricorda l'impoverimento progressivo del soccorso tecnico urgente al quale si è sopperito con professionalità e senso del dovere. «Ora siamo giunti a un livello preoccupante e si rischia di portare soccorso in troppo pochi e con ritardi non ammissibili continua la nota Padova e provincia ha quasi un milione di abitanti e necessità di almeno 40 operatori. Con l'apertura del distaccamento di Abano Terme non sono arrivate ulteriori risorse ne uomini ne mezzi, di questo passo la chiusura, sebbene temporanea, non è più un miraggio».
Il sindacato sottolinea come «il contratto debba essere rinnovato, essendo bloccato da 9 anni, e gli stipendi debbano essere dignitosi e rapportati ai rischi e una riforma pensionistica che svecchi il corpo. Inoltre è assolutamente necessario un rinnovo del parco automezzi e delle attrezzature nonché un aumento degli uomini per garantire un soccorso adeguato e in sicurezza per gli operatori. I pompieri chiedono il riconoscimento della categoria di lavoro usurante e la garanzia di copertura Inail in caso di infortuni. Infine la realizzazione di un progetto di Protezione Civile che veda realmente il corpo come componente fondamentale».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci